Il progetto si è posto l’obiettivo di implementare le competenze trasversali degli studenti nell’ambito della divulgazione scientifica, attraverso un percorso avviato con lo studio della zoologia e proseguito con attività di comunicazione e guida museale, mantenendo uno spirito collaborativo tra i tutor, il personale del Museo e i giovani. Nel contesto museale, dove un elevato numero di forme animali è concentrato in uno spazio ristretto, gli studenti hanno “toccato con mano” la varietà di specie esistenti, percepita in maniera immediata ed emotivamente significativa. Hanno così imparato ad applicare le metodologie per classificare gli animali e denominarli, integrando, in diversi momenti, l’uso della lingua inglese. Gli studenti hanno poi trasferito praticamente i contenuti acquisiti in un lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di prodotti didattico-divulgativi, presentati in un evento di grande impatto sul territorio della città di Palermo: la “Notte europea dei musei” 2018.

Lo Brutto S, Tarantino A, Tumbiolo ML, Lo Vullo R (2019). Progetto di alternanza scuola-lavoro per la valorizzazione di collezioni zoologiche. MUSEOLOGIA SCIENTIFICA, 13, 32-33.

Progetto di alternanza scuola-lavoro per la valorizzazione di collezioni zoologiche

Lo Brutto S
;
Tarantino A;
2019-01-01

Abstract

Il progetto si è posto l’obiettivo di implementare le competenze trasversali degli studenti nell’ambito della divulgazione scientifica, attraverso un percorso avviato con lo studio della zoologia e proseguito con attività di comunicazione e guida museale, mantenendo uno spirito collaborativo tra i tutor, il personale del Museo e i giovani. Nel contesto museale, dove un elevato numero di forme animali è concentrato in uno spazio ristretto, gli studenti hanno “toccato con mano” la varietà di specie esistenti, percepita in maniera immediata ed emotivamente significativa. Hanno così imparato ad applicare le metodologie per classificare gli animali e denominarli, integrando, in diversi momenti, l’uso della lingua inglese. Gli studenti hanno poi trasferito praticamente i contenuti acquisiti in un lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di prodotti didattico-divulgativi, presentati in un evento di grande impatto sul territorio della città di Palermo: la “Notte europea dei musei” 2018.
2019
Lo Brutto S, Tarantino A, Tumbiolo ML, Lo Vullo R (2019). Progetto di alternanza scuola-lavoro per la valorizzazione di collezioni zoologiche. MUSEOLOGIA SCIENTIFICA, 13, 32-33.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 MS_Forum-5_Lo Brutto et al.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/392668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact