Introduzione. In Italia oggi sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti affetti dal Diabete Mellito Tipo 1 (Bruno et al., 2010). La diagnosi di una malattia cronica come questa comporta importanti cambiamenti nello stile di vita non solo del bambino ma anche della famiglia. I genitori rivestono un ruolo chiave nella gestione della malattia da parte del bambino influenzandone la capacità di adattamento (Anderson et al., 2002). Diversi studi hanno mostrato che gruppi di supporto psicologico e psicoeducazionale rivolti ai genitori favoriscono l’abbassamento dello stress percepito relativo alla gestione della malattia e migliorano la capacità di fronteggiarla (Pate, et al., 2015). Metodo. La metodologia di ricerca è di tipo single case e adotta un metodo misto in grado di integrare i dati qualitativi e quantitativi ottenuti. Sono stati proposti 8 incontri di gruppo rivolti a genitori di pre-adolescenti/adolescenti con diagnosi di diabete di tipo I. Ai genitori (5 coppie e un genitore-donna separata) sono stati somministrati il COPE-NVI per la valutazione delle strategie di coping, PSI-SF per la valutazione dello stress genitoriale e la TAS-20 per la valutazione della eventuale presenza di tratti alessitimici, prima dell’inizio degli incontri e dopo l’ultimo incontro. Gli incontri di gruppo, della durata di 1 e ½ ora sono stati condotti da una psicoterapeuta di gruppo. Risultati. I risultati ai test mostrano andamenti differenziati nei partecipanti, con una generale tendenza al decremento dello stress genitoriale, della difficoltà a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e all’aumento della percezione del sostegno sociale e dell’attitudine positiva come strategia di coping. Conclusioni. In linea con la letteratura, emerge come gruppi di supporto per i genitori debbano essere parte integrante nel percorso di cura dei bambini e adolescenti affetti da Diabete Mellito di tipo I (Pate, 2015).

Epifanio M. S., Giacalone V., Giordano C., La Grutta S. (2019). L’INTERVENTO CON I GENITORI DI BAMBINI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO I: UN’ESPERIENZA DI GRUPPO. In ATTI DI CONVEGNO SIPSA 2019 Prospettive di psicologia della salute.

L’INTERVENTO CON I GENITORI DI BAMBINI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO I: UN’ESPERIENZA DI GRUPPO

Epifanio M. S.;Giacalone V.;Giordano C.;La Grutta S.
2019-01-01

Abstract

Introduzione. In Italia oggi sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti affetti dal Diabete Mellito Tipo 1 (Bruno et al., 2010). La diagnosi di una malattia cronica come questa comporta importanti cambiamenti nello stile di vita non solo del bambino ma anche della famiglia. I genitori rivestono un ruolo chiave nella gestione della malattia da parte del bambino influenzandone la capacità di adattamento (Anderson et al., 2002). Diversi studi hanno mostrato che gruppi di supporto psicologico e psicoeducazionale rivolti ai genitori favoriscono l’abbassamento dello stress percepito relativo alla gestione della malattia e migliorano la capacità di fronteggiarla (Pate, et al., 2015). Metodo. La metodologia di ricerca è di tipo single case e adotta un metodo misto in grado di integrare i dati qualitativi e quantitativi ottenuti. Sono stati proposti 8 incontri di gruppo rivolti a genitori di pre-adolescenti/adolescenti con diagnosi di diabete di tipo I. Ai genitori (5 coppie e un genitore-donna separata) sono stati somministrati il COPE-NVI per la valutazione delle strategie di coping, PSI-SF per la valutazione dello stress genitoriale e la TAS-20 per la valutazione della eventuale presenza di tratti alessitimici, prima dell’inizio degli incontri e dopo l’ultimo incontro. Gli incontri di gruppo, della durata di 1 e ½ ora sono stati condotti da una psicoterapeuta di gruppo. Risultati. I risultati ai test mostrano andamenti differenziati nei partecipanti, con una generale tendenza al decremento dello stress genitoriale, della difficoltà a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e all’aumento della percezione del sostegno sociale e dell’attitudine positiva come strategia di coping. Conclusioni. In linea con la letteratura, emerge come gruppi di supporto per i genitori debbano essere parte integrante nel percorso di cura dei bambini e adolescenti affetti da Diabete Mellito di tipo I (Pate, 2015).
2019
Epifanio M. S., Giacalone V., Giordano C., La Grutta S. (2019). L’INTERVENTO CON I GENITORI DI BAMBINI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO I: UN’ESPERIENZA DI GRUPPO. In ATTI DI CONVEGNO SIPSA 2019 Prospettive di psicologia della salute.
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