Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.
Pedone F. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità. In F. Dovigo, F. Pedone (a cura di), I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti (pp. 39-66). Roma : Carocci.
La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità
Pedone F.
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contratto editore Carocci.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contratto con l'editore
Tipologia:
Contratto con l'editore (ATTENZIONE: NON TRASFERIRE A SITO DOCENTE)
Dimensione
567.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
567.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
cap. 2 Pedone.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
219.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
219.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.