Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.

Pedone F. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità. In F. Dovigo, F. Pedone (a cura di), I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti (pp. 39-66). Roma : Carocci.

La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità

Pedone F.
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01

Abstract

Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.
2019
Pedone F. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità. In F. Dovigo, F. Pedone (a cura di), I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti (pp. 39-66). Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contratto editore Carocci.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contratto con l'editore
Tipologia: Contratto con l'editore (ATTENZIONE: NON TRASFERIRE A SITO DOCENTE)
Dimensione 567.44 kB
Formato Adobe PDF
567.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
cap. 2 Pedone.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo
Tipologia: Pre-print
Dimensione 219.5 kB
Formato Adobe PDF
219.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/384628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact