Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.
Pedone, F. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità. In F. Dovigo, & F. Pedone (a cura di), I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti (pp. 39-66). Roma : Carocci.
Data di pubblicazione: | 2019 |
Titolo: | La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità |
Autori: | |
Citazione: | Pedone, F. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità. In F. Dovigo, & F. Pedone (a cura di), I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti (pp. 39-66). Roma : Carocci. |
Abstract: | Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
contratto editore Carocci.pdf | Contratto con l'editore | Contratto con l'editore (ATTENZIONE: NON TRASFERIRE A SITO DOCENTE) | Administrator Richiedi una copia | |
cap. 2 Pedone.pdf | Articolo | Pre-print | Administrator Richiedi una copia |