Il contributo mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. In particolare si descrive una pratica di lavoro collaborativo realizzata con 195 futuri docenti di sostegno all’interno del corso di Didattica speciale e frequentanti la Scuola di Specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria dell’Università di Palermo. L’apprendimento collaborativo può essere una possibilità per promuovere il processo di cambiamento, in quanto tende a creare un contesto educativo altamente responsabile e aperto alla pluralità, all’interdipendenza e alla reciprocità, che favorisce la comunicazione e la capacità di un pensiero accogliente.

Cappuccio G, Pedone F (2019). Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali.Politiche culturali e pratiche educative. (pp. 573-585). Lecce : Pensa Multimedia.

Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno

Cappuccio G
;
Pedone F
2019-01-01

Abstract

Il contributo mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. In particolare si descrive una pratica di lavoro collaborativo realizzata con 195 futuri docenti di sostegno all’interno del corso di Didattica speciale e frequentanti la Scuola di Specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria dell’Università di Palermo. L’apprendimento collaborativo può essere una possibilità per promuovere il processo di cambiamento, in quanto tende a creare un contesto educativo altamente responsabile e aperto alla pluralità, all’interdipendenza e alla reciprocità, che favorisce la comunicazione e la capacità di un pensiero accogliente.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Cappuccio G, Pedone F (2019). Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali.Politiche culturali e pratiche educative. (pp. 573-585). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-Bari-Siped-Atti-Volume-2-eBook.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Intero volume
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 12.56 MB
Formato Adobe PDF
12.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/381748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact