Il contributo mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. In particolare si descrive una pratica di lavoro collaborativo realizzata con 195 futuri docenti di sostegno all’interno del corso di Didattica speciale e frequentanti la Scuola di Specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria dell’Università di Palermo. L’apprendimento collaborativo può essere una possibilità per promuovere il processo di cambiamento, in quanto tende a creare un contesto educativo altamente responsabile e aperto alla pluralità, all’interdipendenza e alla reciprocità, che favorisce la comunicazione e la capacità di un pensiero accogliente.
Cappuccio G, Pedone F (2019). Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali.Politiche culturali e pratiche educative. (pp. 573-585). Lecce : Pensa Multimedia.
Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno
Cappuccio G
;Pedone F
2019-01-01
Abstract
Il contributo mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. In particolare si descrive una pratica di lavoro collaborativo realizzata con 195 futuri docenti di sostegno all’interno del corso di Didattica speciale e frequentanti la Scuola di Specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria dell’Università di Palermo. L’apprendimento collaborativo può essere una possibilità per promuovere il processo di cambiamento, in quanto tende a creare un contesto educativo altamente responsabile e aperto alla pluralità, all’interdipendenza e alla reciprocità, che favorisce la comunicazione e la capacità di un pensiero accogliente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019-Bari-Siped-Atti-Volume-2-eBook.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
12.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.