Il fratino (Charadrius alexandrinus), è una specie in diminuzione nella maggior parte del suo areale europeo (BirdLife International, 2019). In Italia, è considerata specie “in pericolo” (EN) per via della forte riduzione della popolazione nidificante, presumibilmente del 50%, nel periodo 2000-2010. La regione Sicilia, risulta ad oggi, dopo Sardegna e Veneto, la regione italiana più importante per la nidificazione e lo svernamento del fratino; purtroppo anche la popolazione regionale mostra una diminuzione in linea con quella nazionale, evidenziata da vari autori dalla fine degli anni ’70, poi ulteriormente accentuata nel 2000-2010. Successivamente abbiamo solo lavori a livello locale sullo status della specie: da qui la necessità di ottenere un quadro aggiornato della specie in Sicilia nell’ultimo decennio attraverso una rete di monitoraggi sistematici ed analisi delle principali criticità e fattori di rischio in ambito regionale. La raccolta e l’elaborazione dei dati raccolti ha permesso inoltre di realizzare una base cartografica che evidenzia i siti soggetti a maggiore criticità o valenza ecologica; il prossimo passaggio sarà la pianificazione e la realizzazione di interventi mirati di conservazione e salvaguardia di habitat, nidi e pullus.
Antonino Barbera, Andrea Cusmano, Giovanni Cumbo, Davide D’Amico, Paolo Galasso, Dario Grimaldi, et al. (2019). Monitoraggio della popolazione nidificante di fratino in Sicilia nel periodo 2011-2019. In R. Balestrieri, G. Bazzi (a cura di), XX Convegno Italiano di Ornitologia. Libro degli Abstract.
Monitoraggio della popolazione nidificante di fratino in Sicilia nel periodo 2011-2019
Antonino Barbera;Davide D’Amico;Salvatore Surdo
;Antonio Torre;Giancarlo Torre;
2019-01-01
Abstract
Il fratino (Charadrius alexandrinus), è una specie in diminuzione nella maggior parte del suo areale europeo (BirdLife International, 2019). In Italia, è considerata specie “in pericolo” (EN) per via della forte riduzione della popolazione nidificante, presumibilmente del 50%, nel periodo 2000-2010. La regione Sicilia, risulta ad oggi, dopo Sardegna e Veneto, la regione italiana più importante per la nidificazione e lo svernamento del fratino; purtroppo anche la popolazione regionale mostra una diminuzione in linea con quella nazionale, evidenziata da vari autori dalla fine degli anni ’70, poi ulteriormente accentuata nel 2000-2010. Successivamente abbiamo solo lavori a livello locale sullo status della specie: da qui la necessità di ottenere un quadro aggiornato della specie in Sicilia nell’ultimo decennio attraverso una rete di monitoraggi sistematici ed analisi delle principali criticità e fattori di rischio in ambito regionale. La raccolta e l’elaborazione dei dati raccolti ha permesso inoltre di realizzare una base cartografica che evidenzia i siti soggetti a maggiore criticità o valenza ecologica; il prossimo passaggio sarà la pianificazione e la realizzazione di interventi mirati di conservazione e salvaguardia di habitat, nidi e pullus.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
XX CIO Fratino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.