Il testo che qui presento anticipa un mio studio in corso sullo spazio pubblico tra committenza e memoria soggettiva, con particolare attenzione al paesaggio e al suo impatto sull’immaginario. Un tema che si riallaccia ad alcune ricerche da me accese a partire dalla seconda metà del Duemila e confluite, poi, in una serie di pubblicazioni. In particolare, mi riferisco, pur rinviando alle note e alla bibliografia di questo scritto, alla città e all’uso pubblico della storia (2011), agli atelier d’artista (2014), al progetto di museo diffuso all’Eur e nel quadrante sud-ovest della capitale (2015) e, infine, al rapporto tra architettura e committenza nell’Europa contemporanea ( 2016). Argomenti che sono stati oggetto, inoltre, di alcuni corsi universitari da me tenuti tra il 2013 ed il 2016 presso l’Ateneo di Palermo. Ho anticipato, inoltre, alcuni aspetti in un mio intervento sulla politica culturale per la tutela degli archivi del Novecento, tenutosi nella primavera del 2004 presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Gabriella De Marco (2017). La casa capanna Pitigliani di Giovanni Michelucci nella frazione marittima di Tor San Lorenzo, ad Ardea (Rm). Memorie di una comunità di pescatori, architetti, artisti e registi tra le dune del litorale laziale. In G. Belli, F. Campano, Pascariello MI (a cura di), La città, il viaggio, il turismo: percezione, produzione e trasformazione. The city, the travel, the tourism: perception, productione and processing.. Napoli : Cirice.
La casa capanna Pitigliani di Giovanni Michelucci nella frazione marittima di Tor San Lorenzo, ad Ardea (Rm). Memorie di una comunità di pescatori, architetti, artisti e registi tra le dune del litorale laziale
Gabriella De Marco
2017-01-01
Abstract
Il testo che qui presento anticipa un mio studio in corso sullo spazio pubblico tra committenza e memoria soggettiva, con particolare attenzione al paesaggio e al suo impatto sull’immaginario. Un tema che si riallaccia ad alcune ricerche da me accese a partire dalla seconda metà del Duemila e confluite, poi, in una serie di pubblicazioni. In particolare, mi riferisco, pur rinviando alle note e alla bibliografia di questo scritto, alla città e all’uso pubblico della storia (2011), agli atelier d’artista (2014), al progetto di museo diffuso all’Eur e nel quadrante sud-ovest della capitale (2015) e, infine, al rapporto tra architettura e committenza nell’Europa contemporanea ( 2016). Argomenti che sono stati oggetto, inoltre, di alcuni corsi universitari da me tenuti tra il 2013 ed il 2016 presso l’Ateneo di Palermo. Ho anticipato, inoltre, alcuni aspetti in un mio intervento sulla politica culturale per la tutela degli archivi del Novecento, tenutosi nella primavera del 2004 presso l’Archivio Centrale dello Stato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
aisu TSL estratto con indice.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
5.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.