Nel 1947 Jean Paul Sartre pubblica un saggio su Baudelaire, accolto in Francia da una serie di stroncature. Da Bataille a Blanchot, la critica accusa il filosofo di voler sopprimere il poeta, istituendo nei suoi confronti un vero e proprio tribunale. Ribellandosi a questi giudizi affrettati, Alessandro Piperno getta luce sul misterioso rapporto, di contiguità e diffidenza, che lega il padre dell’esistenzialismo all’artista decadente. Ne emerge un ritratto inedito di Sartre, tentato da un demone nichilista e reazionario, accomunato a Baudelaire dalla disincantata coscienza dell’irrilevanza dell’esperienza umana

SPALANCA LAVINIA (2007). Rivalutare l'«essere nel mondo» contro i demoni della coscienza [rec. a A. Piperno, Il demone reazionario. Sulle tracce del Baudelaire di Sartre].

Rivalutare l'«essere nel mondo» contro i demoni della coscienza [rec. a A. Piperno, Il demone reazionario. Sulle tracce del Baudelaire di Sartre]

SPALANCA LAVINIA
Writing – Original Draft Preparation
2007-01-01

Abstract

Nel 1947 Jean Paul Sartre pubblica un saggio su Baudelaire, accolto in Francia da una serie di stroncature. Da Bataille a Blanchot, la critica accusa il filosofo di voler sopprimere il poeta, istituendo nei suoi confronti un vero e proprio tribunale. Ribellandosi a questi giudizi affrettati, Alessandro Piperno getta luce sul misterioso rapporto, di contiguità e diffidenza, che lega il padre dell’esistenzialismo all’artista decadente. Ne emerge un ritratto inedito di Sartre, tentato da un demone nichilista e reazionario, accomunato a Baudelaire dalla disincantata coscienza dell’irrilevanza dell’esperienza umana
2007
SPALANCA LAVINIA (2007). Rivalutare l'«essere nel mondo» contro i demoni della coscienza [rec. a A. Piperno, Il demone reazionario. Sulle tracce del Baudelaire di Sartre].
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