La predilezione sciasciana per l’acquafortista marchigiano Luigi Bartolini affonda le radici in una più generale adesione dello scrittore al realismo figurativo e, conseguentemente, in un rifiuto dell’arte avanguardista. A partire dal realismo secentesco di Pietro d’Asaro e Rutilio Manetti, sino a quello d’impronta socialista di Guttuso e Migneco, lo scrittore siciliano ha sempre privilegiato, infatti, un’arte comunicativa e impegnata. Ma questa linea figurativa non è esente da vibrazioni neo-simboliste o da accensioni neo-espressioniste, in un superamento della mimesi realista sotto l’impeto conoscitivo dell’arte. A ciò si aggiunge una particolare affinità fra il modus operandi di Sciascia e quello di Bartolini: il medesimo rifiuto del principio d’autorità, come pure una vena speculativa di matrice leopardiana, per cui l’oggetto inciso non rappresenta che la traduzione in forme sensibili degli stati interiori di contemplazione. Un realismo ‘trascendente’, dunque, originato dal felice intreccio di ragione e immaginazione.

spalanca lavinia (2014). Per urgenza di poesia. Leonardo Sciascia e Luigi Bartolini. In Leonardo Sciascia amateur d’estampes 2015-2016. Valverde : Il Girasole Edizioni.

Per urgenza di poesia. Leonardo Sciascia e Luigi Bartolini

spalanca lavinia
Writing – Original Draft Preparation
2014-01-01

Abstract

La predilezione sciasciana per l’acquafortista marchigiano Luigi Bartolini affonda le radici in una più generale adesione dello scrittore al realismo figurativo e, conseguentemente, in un rifiuto dell’arte avanguardista. A partire dal realismo secentesco di Pietro d’Asaro e Rutilio Manetti, sino a quello d’impronta socialista di Guttuso e Migneco, lo scrittore siciliano ha sempre privilegiato, infatti, un’arte comunicativa e impegnata. Ma questa linea figurativa non è esente da vibrazioni neo-simboliste o da accensioni neo-espressioniste, in un superamento della mimesi realista sotto l’impeto conoscitivo dell’arte. A ciò si aggiunge una particolare affinità fra il modus operandi di Sciascia e quello di Bartolini: il medesimo rifiuto del principio d’autorità, come pure una vena speculativa di matrice leopardiana, per cui l’oggetto inciso non rappresenta che la traduzione in forme sensibili degli stati interiori di contemplazione. Un realismo ‘trascendente’, dunque, originato dal felice intreccio di ragione e immaginazione.
2014
9788897466208
spalanca lavinia (2014). Per urgenza di poesia. Leonardo Sciascia e Luigi Bartolini. In Leonardo Sciascia amateur d’estampes 2015-2016. Valverde : Il Girasole Edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PER URGENZA DI POESIA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 4.13 MB
Formato Adobe PDF
4.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/366565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact