Carattere precipuo della produzione drammaturgica di Brancati - a torto considerata marginale rispetto a quella narrativa e saggistica dell'autore - è l'impegno etico-civile, perseguito con costanza sin dagli esordi. Significativa, inoltre, è l'importanza acquisita dalla figura femminile; risulta esemplare, in tal senso, la commedia "Una donna di casa", qui esaminata sia in relazione alle scelte formali dell'autore che ai successivi adattamenti scenici.L'articolo è arricchito inoltre da un'intervista inedita al regista e agli interpreti di una recente messinscena brancatiana: Alvaro Piccardi, Paola Gassman, Ugo Pagliai.
Spalanca Lavinia (2001). La solitudine dell'intellettuale in Una donna di casa di Vitaliano Brancati. CRITICA LETTERARIA, 113(IV), 775-788.
La solitudine dell'intellettuale in Una donna di casa di Vitaliano Brancati
Spalanca Lavinia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2001-01-01
Abstract
Carattere precipuo della produzione drammaturgica di Brancati - a torto considerata marginale rispetto a quella narrativa e saggistica dell'autore - è l'impegno etico-civile, perseguito con costanza sin dagli esordi. Significativa, inoltre, è l'importanza acquisita dalla figura femminile; risulta esemplare, in tal senso, la commedia "Una donna di casa", qui esaminata sia in relazione alle scelte formali dell'autore che ai successivi adattamenti scenici.L'articolo è arricchito inoltre da un'intervista inedita al regista e agli interpreti di una recente messinscena brancatiana: Alvaro Piccardi, Paola Gassman, Ugo Pagliai.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA SOLITUDINE DELL'INTELLETTUALE.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.