La dirigenza pubblica vive, da diverso tempo, vicende alquanto tormentate. È noto che ad essa è stato attribuito un ruolo centrale da parte del legislatore che ha avviato la stagione riformatrice apertasi all’inizio degli anni novanta del secolo scorso. Tuttavia, nonostante i molteplici ritocchi dello statuto della dirigenza effettuati nel corso degli anni, restano e non sono mai stati sciolti tanti nodi, di vario genere e determinati da diverse fonti, che ostacolano l’effettiva possibilità per la dirigenza di svolgere le funzioni assegnate nel modo migliore: e cioè, comportandosi come un vero e proprio manager. D’altra parte, la presenza di una dirigenza che si muova in un’ottica manageriale è sempre stata considerata, in base alle logiche del New Public Management, la precondizione fondamentale affinché l’organizzazione pubblica possa effettivamente adottare la prospettiva del cosiddetto modello d’impresa, abbandonando il cosiddetto modello burocratico.
Bellavista Alessandro (2019). Il dirigente pubblico e i suoi poteri alla luce della riforma Madia. In G.N. U. Carabelli (a cura di), Il lavoro pubblico e la riforma Madia: organizzazione, gestione e valutazione (pp. 39-60). Roma : Ediesse.
Il dirigente pubblico e i suoi poteri alla luce della riforma Madia
Bellavista Alessandro
2019-01-01
Abstract
La dirigenza pubblica vive, da diverso tempo, vicende alquanto tormentate. È noto che ad essa è stato attribuito un ruolo centrale da parte del legislatore che ha avviato la stagione riformatrice apertasi all’inizio degli anni novanta del secolo scorso. Tuttavia, nonostante i molteplici ritocchi dello statuto della dirigenza effettuati nel corso degli anni, restano e non sono mai stati sciolti tanti nodi, di vario genere e determinati da diverse fonti, che ostacolano l’effettiva possibilità per la dirigenza di svolgere le funzioni assegnate nel modo migliore: e cioè, comportandosi come un vero e proprio manager. D’altra parte, la presenza di una dirigenza che si muova in un’ottica manageriale è sempre stata considerata, in base alle logiche del New Public Management, la precondizione fondamentale affinché l’organizzazione pubblica possa effettivamente adottare la prospettiva del cosiddetto modello d’impresa, abbandonando il cosiddetto modello burocratico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellavista_RGL_Q_4_2019
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
563 kB
Formato
Adobe PDF
|
563 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.