Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.

ANELLO F (2008). Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. In . Marino (a cura di), Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza (pp. 60-76). LECCE : Pensa.

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

ANELLO, Francesca
2008-01-01

Abstract

Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.
2008
ANELLO F (2008). Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti. In . Marino (a cura di), Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza (pp. 60-76). LECCE : Pensa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/35398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact