nel contributo si presenta la ricerca svolta sull’uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. Obiettivo dell'articolo è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento, in particolare sull’uso delle tecnologie come strumenti didattici. Nello specifico si mette a fuoco in che modo sia possibile realizzare ambienti tecnologici in grado di promuovere l’autoregolazione negli studenti universitari. Si intende ripensare il ruolo della formazione universitaria, riconoscendo l’utilità didattica dell’uso delle ICT, al fine di valorizzare da un lato la potenzialità di un apprendimento attraverso la tecnologia e dall’altro coinvolgere personalmente il soggetto nell’apprendimento

Pedone, F. (2008). L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari.. In E. Marino (a cura di), e-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere (pp. 275-284). Lecce : Pensa Multimedia.

L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari.

PEDONE, Francesca
2008-01-01

Abstract

nel contributo si presenta la ricerca svolta sull’uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. Obiettivo dell'articolo è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento, in particolare sull’uso delle tecnologie come strumenti didattici. Nello specifico si mette a fuoco in che modo sia possibile realizzare ambienti tecnologici in grado di promuovere l’autoregolazione negli studenti universitari. Si intende ripensare il ruolo della formazione universitaria, riconoscendo l’utilità didattica dell’uso delle ICT, al fine di valorizzare da un lato la potenzialità di un apprendimento attraverso la tecnologia e dall’altro coinvolgere personalmente il soggetto nell’apprendimento
2008
Pedone, F. (2008). L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari.. In E. Marino (a cura di), e-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere (pp. 275-284). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/35394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact