Capitolo del volume “Il principio di gratuità” a cura di A. Galasso e S. Mazzarese, il saggio mette in rilievo un innovativo significato e ruolo del principio di gratuità come criterio ordinante degli atti di disposizione del proprio corpo e più in generale degli atti di autodeterminazione incidenti sulla sfera corporea della persona, quale emerge dalla disciplina esistente in ambito municipale e sovranazionale, evidenziandone la diversità rispetto a quello tradizionalmente sedimentatosi nel differente ambito delle relazioni a contenuto patrimoniale, in opposizione dialettica alle categorie dell’onerosità e della corrispettività.
VENUTI MC (2008). Atti di disposizione del corpo e principio di gratuità. In GALASSO A., MAZZARESE S. (a cura di), Il principio di gratuità (pp. 285-309). MILANO : Dott. A. Giuffrè Editore.
Atti di disposizione del corpo e principio di gratuità
VENUTI, Maria Carmela
2008-01-01
Abstract
Capitolo del volume “Il principio di gratuità” a cura di A. Galasso e S. Mazzarese, il saggio mette in rilievo un innovativo significato e ruolo del principio di gratuità come criterio ordinante degli atti di disposizione del proprio corpo e più in generale degli atti di autodeterminazione incidenti sulla sfera corporea della persona, quale emerge dalla disciplina esistente in ambito municipale e sovranazionale, evidenziandone la diversità rispetto a quello tradizionalmente sedimentatosi nel differente ambito delle relazioni a contenuto patrimoniale, in opposizione dialettica alle categorie dell’onerosità e della corrispettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.