Lo studio presentato è parte di un articolato progetto attuato all’interno di un’esperienza di formazione in servizio, durante un percorso formativo sulla progettazione e valutazione delle competenze. L’attività di ricerca è stata progettata per insegnanti di diversi ordini di scuola che hanno aderito al progetto: “percorsi e strumenti per progettare e valutare per competenze”. L’intero disegno progettuale è finalizzato ad avviare in maniera graduale la “messa a sistema” delle metodologie e degli strumenti che realizzano il ciclo virtuoso analisi-diagnosi-progettazione-elaborazione del piano di miglioramento della formazione professionale degli insegnanti.
Longo, L. (2018). Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa.. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. (pp. 957-963). Lecce : Pensa Multimedia.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa. |
Autori: | |
Citazione: | Longo, L. (2018). Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa.. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. (pp. 957-963). Lecce : Pensa Multimedia. |
Abstract: | Lo studio presentato è parte di un articolato progetto attuato all’interno di un’esperienza di formazione in servizio, durante un percorso formativo sulla progettazione e valutazione delle competenze. L’attività di ricerca è stata progettata per insegnanti di diversi ordini di scuola che hanno aderito al progetto: “percorsi e strumenti per progettare e valutare per competenze”. L’intero disegno progettuale è finalizzato ad avviare in maniera graduale la “messa a sistema” delle metodologie e degli strumenti che realizzano il ciclo virtuoso analisi-diagnosi-progettazione-elaborazione del piano di miglioramento della formazione professionale degli insegnanti. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
ATTI SIPED 2017_Longo.pdf | Articolo principale | N/A | Administrator Richiedi una copia |