L’obiettivo della presente ricerca era quello di valutare la ricaduta che l’innovazione in aula, derivante dalla sperimentazione dei modelli didattici innovativi (Spaced Learning, Contenuti Didattici Digitali, Coding, Aule Laboratori disciplinari), ha avuto sui processi di apprendimento declinati in conoscenza, comprensione, contestualizzazione e valutazione. Gli strumenti di raccolta dati sono stati prove di verifica dell’apprendimento costruite dai docenti, facendo riferimento a una Griglia di indicatori di apprendimento e un questionario di valutazione della consapevolezza metacognitiva degli studenti – Awareness Learning Metacognitive ALM2014 (La Marca, 2014).
G Mangione, M.G. (2016). Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti. In R. Pace, G.R. Mangione, P. Limone (a cura di), Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola (pp. 59-85). Milano : FrancoAngeli.
Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti
L Longo
2016-01-01
Abstract
L’obiettivo della presente ricerca era quello di valutare la ricaduta che l’innovazione in aula, derivante dalla sperimentazione dei modelli didattici innovativi (Spaced Learning, Contenuti Didattici Digitali, Coding, Aule Laboratori disciplinari), ha avuto sui processi di apprendimento declinati in conoscenza, comprensione, contestualizzazione e valutazione. Gli strumenti di raccolta dati sono stati prove di verifica dell’apprendimento costruite dai docenti, facendo riferimento a una Griglia di indicatori di apprendimento e un questionario di valutazione della consapevolezza metacognitiva degli studenti – Awareness Learning Metacognitive ALM2014 (La Marca, 2014).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRANCO_ANGELI_2016.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.