In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualità della vita accademica, il sottogruppo che si è occupato dell’area tematica “processo” si è concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalità di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto. In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualità della vita accademica già realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualità della vita accademica i colleghi di Università che hanno già svolto l’indagine. La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.
Bruno, A. (2018). Elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualita’ della vita accademica. In La psicologia del lavoro e il suo impatto sociale: il dialogo con le organizzazioni.
Elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualita’ della vita accademica
Pace Francesco;
2018-01-01
Abstract
In relazione alle linee guida relative alla proposta del gruppo QoL per la rilevazione della qualità della vita accademica, il sottogruppo che si è occupato dell’area tematica “processo” si è concentrato sull’analisi di coerenza tra il framework teorico e la metodologia proposta. Tale lavoro ha richiesto di ricostruire le modalità di gestione del processo che potessero sostenere la nostra lettura disciplinare specifica per lo sviluppo di competenze organizzative nel contesto universitario, ed evidenziarne il valore aggiunto. In quest’ottica, non ci siamo soffermati su un modello ideale costruito a tavolino, ma abbiamo preventivamente ricostruito le logiche e le pratiche di intervento sottese alle indagini di rilevazione della qualità della vita accademica già realizzate all’interno del nostro gruppo. Per far questo, abbiamo invitato a compilare una scheda di analisi degli elementi trasversali ai processi di rilevazione della qualità della vita accademica i colleghi di Università che hanno già svolto l’indagine. La scheda risulta composta delle seguenti aree di indagine: descrizione delle fasi di indagine, dispositivi organizzativi e strumenti usati, elementi critici, condizioni favorenti e condizioni ostacolanti l’efficacia del processo. I dati sono in fase di raccolta e saranno sottoposti ad analisi tematica. Saranno discussi gli elementi trasversali risultanti da tale analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bookabstractCONGRESSOAIPROMA-61.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.