La consapevolezza dell’importanza di guardare, attraverso una lente di tipo matematico, i disegni prodotti dai bambini, considerandoli come strumento diagnostico per quello che D’Amore et al. (2004) chiamano come il “Campo di Esperienza” Spazio, Ordine e Misura, ha dato spunto a questo contributo che discute una sperimentazione didattica condotta in una sezione di scuola dell’infanzia (5 anni). All’interno della stessa è stato chiesto ai bambini di rappresen- tare dei mattoncini Lego con un disegno, e di descrivere successivamente i propri elaborati rintracciando e argomen- tando in essi eventuali segni di scarto numerico-spaziali rispetto al mattoncino osservato/manipolato, attraverso visio- ni prospettiche di erenti. L’analisi qui discussa ci sembra interessante sia per i ricerca- tori in Didattica della Matematica sia per gli insegnanti di scuola dall’infanzia e primaria, che vogliono indagare il ruolo del disegno come forma espressiva e diagnostica per ap- profondire conoscenze, abilità e competenze matematiche dei loro studenti.
Di Paola Benedetto, Montone Antonella (2018). Mi descrivi il tuo disegno del Mattoncino Lego? Un’esperienza didattica di matematica nella scuola dell’infanzia. DIDATTICA DELLA MATEMATICA, 4, 27-49.
Mi descrivi il tuo disegno del Mattoncino Lego? Un’esperienza didattica di matematica nella scuola dell’infanzia
Di Paola Benedetto
;
2018-01-01
Abstract
La consapevolezza dell’importanza di guardare, attraverso una lente di tipo matematico, i disegni prodotti dai bambini, considerandoli come strumento diagnostico per quello che D’Amore et al. (2004) chiamano come il “Campo di Esperienza” Spazio, Ordine e Misura, ha dato spunto a questo contributo che discute una sperimentazione didattica condotta in una sezione di scuola dell’infanzia (5 anni). All’interno della stessa è stato chiesto ai bambini di rappresen- tare dei mattoncini Lego con un disegno, e di descrivere successivamente i propri elaborati rintracciando e argomen- tando in essi eventuali segni di scarto numerico-spaziali rispetto al mattoncino osservato/manipolato, attraverso visio- ni prospettiche di erenti. L’analisi qui discussa ci sembra interessante sia per i ricerca- tori in Didattica della Matematica sia per gli insegnanti di scuola dall’infanzia e primaria, che vogliono indagare il ruolo del disegno come forma espressiva e diagnostica per ap- profondire conoscenze, abilità e competenze matematiche dei loro studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DDM_2018_04_DiPaola_Montone.pdf
accesso aperto
Dimensione
325.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.