During the first thirty of the 16th century the use in Sicily of perspective compositions in sculptural reliefs underwent significanti development thanks to the work of Antonello Gagini (1478ca-1536) who passed previous models and lended a real three-dimensional dept to marbled pictures, giving schape to the so-called "teatrini prospettici".The artistic beginning o Giacomo Serpotta (1656-1732) initiated a new brief but significant phase pointed toward perspective effects.

Durante i primi trentanni del XVI secolo l'uso in Sicilia di composizioni scultoree in prospettiva subì un significativo sviluppo grazie all'opera di Antonello Gagini (1478ca-1536) che conferì un vero e proprio effetto tridimensionale alle immagini scolpite nel marmo dando luogo ai cosiddetti "teatrini prospettici". L'inizio artistico di Giacomo Serpotta (1656-1732) diede il via ad una nuova, breve ma significativa fase orientata verso nuovi effetti prospettici.

PIAZZA, S. (2015). Oltre l'illusionismo pittorico: i teatrini prospettici nell'architettura siciliana tra Seicento e Settecento. In Bertocci S, Farneti F (a cura di), Prospettiva, luce e colore nell'illusionismo archiettonico. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca (pp. 341-348). Roma : Editoriale Artemide.

Oltre l'illusionismo pittorico: i teatrini prospettici nell'architettura siciliana tra Seicento e Settecento

PIAZZA, Stefano
2015-01-01

Abstract

During the first thirty of the 16th century the use in Sicily of perspective compositions in sculptural reliefs underwent significanti development thanks to the work of Antonello Gagini (1478ca-1536) who passed previous models and lended a real three-dimensional dept to marbled pictures, giving schape to the so-called "teatrini prospettici".The artistic beginning o Giacomo Serpotta (1656-1732) initiated a new brief but significant phase pointed toward perspective effects.
2015
9788875751647
PIAZZA, S. (2015). Oltre l'illusionismo pittorico: i teatrini prospettici nell'architettura siciliana tra Seicento e Settecento. In Bertocci S, Farneti F (a cura di), Prospettiva, luce e colore nell'illusionismo archiettonico. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca (pp. 341-348). Roma : Editoriale Artemide.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quadraturismo Piazza.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: contributo
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/297709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact