Come si può limitare il ricorso costante alla traduzione dalla L1 alla LS da parte dell’insegnante nella classe di Lingua Straniera? Quali strumenti possono essere realmente efficaci per l’apprendimento precoce e come può l’insegnante strutturare un percorso didattico efficace e motivante avvalendosi di strumenti tecnologici pertinenti al target? Il presente lavoro mira a fornire delle risposte a queste domande individuando nel Digital Storytelling la tecnica multimediale particolarmente efficace per insegnare l’inglese nella scuola dell’Infanzia. Evidenziando la necessità di un uso veicolare della lingua straniera che deve essere presentata in maniera naturale e piacevole. Si è strutturato un percorso di formazione per gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria finalizzato alla costruzione didatticizzata di un Digital Storytelling in Lingua Inglese destinata agli alunni della scuola dell’Infanzia con l’obiettivo, in prospettiva glottodidattica, di far acquisire agli insegnanti in formazione, le competenze necessarie per padroneggiare gli strumenti offerti dalle tecnologie, favorendo e amplificando le occasioni di contatto ed interazione con la lingua straniera in classe.
FRANCESCA MACHi' (2017). Il Digital Storytelling nella classe di Lingua Straniera. In La professionalità degli insegnanti : La ricerca e le pratiche.. Lecce : Pensa Multimedia.
Il Digital Storytelling nella classe di Lingua Straniera
FRANCESCA MACHi'
2017-01-01
Abstract
Come si può limitare il ricorso costante alla traduzione dalla L1 alla LS da parte dell’insegnante nella classe di Lingua Straniera? Quali strumenti possono essere realmente efficaci per l’apprendimento precoce e come può l’insegnante strutturare un percorso didattico efficace e motivante avvalendosi di strumenti tecnologici pertinenti al target? Il presente lavoro mira a fornire delle risposte a queste domande individuando nel Digital Storytelling la tecnica multimediale particolarmente efficace per insegnare l’inglese nella scuola dell’Infanzia. Evidenziando la necessità di un uso veicolare della lingua straniera che deve essere presentata in maniera naturale e piacevole. Si è strutturato un percorso di formazione per gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria finalizzato alla costruzione didatticizzata di un Digital Storytelling in Lingua Inglese destinata agli alunni della scuola dell’Infanzia con l’obiettivo, in prospettiva glottodidattica, di far acquisire agli insegnanti in formazione, le competenze necessarie per padroneggiare gli strumenti offerti dalle tecnologie, favorendo e amplificando le occasioni di contatto ed interazione con la lingua straniera in classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRANCESCA_MACHI.DIGITAL (1).pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
134.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
134.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.