Il testo inquadra gli obbiettivi generali del volume che ruotano intorno alla nozione del contemporaneo declinata attraverso differenti sguardi e discipline. Partendo dalle riflessioni teoretiche di Giorgio Agamben, lo scritto analizza i saggi dei contributi dei vari autori presenti nel volume connettendoli con le principali tematiche che attraversano la cultura del nostro tempo, tra le quali quelle del rapporto tra analogico e digitale. L'articolo riflette inoltre sul ruolo della teoria e della sua trasmissione e del suo rapporto con le arti, intese come luoghi da abitare; e sul ruolo del libro nella cultura contemporanea inteso come manufatto fisico oltre che come il luogo dell'elaborazione intellettuale dell'essere umano.
Marsala, G. (2013). Prefazione. In G. Marsala, G. Perriera (a cura di), Il volume del futuro (pp. 6-9). Palermo : Qanat Editoria e Arti Visive.
Prefazione
Marsala, Giuseppe
2013-01-01
Abstract
Il testo inquadra gli obbiettivi generali del volume che ruotano intorno alla nozione del contemporaneo declinata attraverso differenti sguardi e discipline. Partendo dalle riflessioni teoretiche di Giorgio Agamben, lo scritto analizza i saggi dei contributi dei vari autori presenti nel volume connettendoli con le principali tematiche che attraversano la cultura del nostro tempo, tra le quali quelle del rapporto tra analogico e digitale. L'articolo riflette inoltre sul ruolo della teoria e della sua trasmissione e del suo rapporto con le arti, intese come luoghi da abitare; e sul ruolo del libro nella cultura contemporanea inteso come manufatto fisico oltre che come il luogo dell'elaborazione intellettuale dell'essere umano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prefazione_il volume del futuro.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Dimensione
318.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
318.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.