Il contributo vuole presentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom, svolto con 25 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo, all'interno del Laboratorio di Tecnologie didattiche per la scuola Primaria e dell’Infanzia. La ricerca ha previsto una prima fase all'interno della quale è stato avviato un percorso formativo sulle modalità di progettazione di attività flipped con i 25 futuri insegnanti. Le attività, costruite a partire dai contenuti disciplinari di geografia, inglese ed arte sono state sperimentate durante la seconda fase della ricerca, all'interno di una quarta classe di una scuola primaria della provincia di Palermo e di una quarta classe di una scuola di Mersin Turchia), entrambe partecipanti al progetto europeo eTwinning. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati: un focus group, al fine di rilevare l’esperienza condotta dai futuri insegnanti; una check-list appositamente costruita per la valutazione delle videolezioni costruite e sperimentate.

Gulbay, E. (2017). Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola. In L. Pierpaolo, D. Parmigiani (a cura di), Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (pp. 223-228). Bari : Progedit.

Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola

Gulbay, Elif
2017-01-01

Abstract

Il contributo vuole presentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom, svolto con 25 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo, all'interno del Laboratorio di Tecnologie didattiche per la scuola Primaria e dell’Infanzia. La ricerca ha previsto una prima fase all'interno della quale è stato avviato un percorso formativo sulle modalità di progettazione di attività flipped con i 25 futuri insegnanti. Le attività, costruite a partire dai contenuti disciplinari di geografia, inglese ed arte sono state sperimentate durante la seconda fase della ricerca, all'interno di una quarta classe di una scuola primaria della provincia di Palermo e di una quarta classe di una scuola di Mersin Turchia), entrambe partecipanti al progetto europeo eTwinning. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati: un focus group, al fine di rilevare l’esperienza condotta dai futuri insegnanti; una check-list appositamente costruita per la valutazione delle videolezioni costruite e sperimentate.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Gulbay, E. (2017). Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola. In L. Pierpaolo, D. Parmigiani (a cura di), Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (pp. 223-228). Bari : Progedit.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gulbay_Sirem_2017.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf
Dimensione 934.32 kB
Formato Adobe PDF
934.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/263023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact