Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce è quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.

Enza Manila Raimondo, (2016). Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione. PEDAGOGIA E VITA.

Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione.

Enza Manila Raimondo
2016-01-01

Abstract

Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce è quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.
2016
Enza Manila Raimondo, (2016). Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione. PEDAGOGIA E VITA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e Vita - L'autovalutazione.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.17 MB
Formato Adobe PDF
5.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/262362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact