The paper, highlighting the didactical pro- blematic of multiculturalism in the national educational landscape, discusses some key aspects of Chinese culture. These should be useful to interpret the good algebraic skills highlighted by teachers in Confucian Area students of all school levels, consistent with the PISA and TIMSS feedback. With this purpose, the contribution specifi- cally proposes an epistemological treatise on the relationship between Chinese writ- ten language and the informal introduction to algebraic-relational thinking. It also di- scusses some experimental data (implicati- ve) of a research conducted in Primary School with a high incidence of Chinese stu- dents, with the use of the Theory of Didactic Situation of G. Brousseau, as framework.

Il contributo, evidenziando l’attuale proble- matica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese, uti- li ad interpretare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi di area confuciana dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valuta- zioni internazionali PISA e TIMMS. Con questo scopo, il lavoro propone nello specifico una riflessione epistemologica del rapporto tra lingua scritta cinese e avvia- mento informale al pensiero algebrico-rela- zionale e discute i dati sperimentali (di tipo implicativo) di una ricerca-azione condotta in classi di Scuola Primaria con un’alta inci- denza di studenti cinesi, in accordo con la Teoria delle Situazioni Didattiche di G. Brousseau.

Di Paola, B., Zanniello, G. (2017). Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, Anno X(19), 121-138.

Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale

Di Paola B.
;
Zanniello G.
2017-01-01

Abstract

The paper, highlighting the didactical pro- blematic of multiculturalism in the national educational landscape, discusses some key aspects of Chinese culture. These should be useful to interpret the good algebraic skills highlighted by teachers in Confucian Area students of all school levels, consistent with the PISA and TIMSS feedback. With this purpose, the contribution specifi- cally proposes an epistemological treatise on the relationship between Chinese writ- ten language and the informal introduction to algebraic-relational thinking. It also di- scusses some experimental data (implicati- ve) of a research conducted in Primary School with a high incidence of Chinese stu- dents, with the use of the Theory of Didactic Situation of G. Brousseau, as framework.
2017
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Di Paola, B., Zanniello, G. (2017). Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, Anno X(19), 121-138.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Paola_Zanniello_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/262180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact