Nell’ambito dell’Agenda urbana regionale della Sicilia per il ciclo di programmazione 2014-2020, le principali cinque città di tale sistema hanno deciso di intraprendere un per- corso progettuale comune che le condurrà alla redazione di una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile ispirata da tre obiettivi cardine: il rafforzamento della coesione territoriale, l’incremento dell’accessibilità alle risorse territoriali, un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi locali. Un elemento connettivo della strategia rispetto ai tre obiettivi sopra delineati è la progettazione di una ciclovia che accresca le relazioni di sinergia tra le città e tra esse e le risorse territoriali diffuse, secondo una logica orientata a rafforzare congiuntamente la mobilità sostenibile nelle aree urbane e l’accessibilità alle risorse ambientali nelle aree extra-urbane. Il paper presenta uno degli studi preparatori di tale intervento, ispirandosi alla logica delle greenway come dispositivo in grado di coniugare in chiave sostenibile diverse modalità di interconnessione tra le risorse territoriali e proponendo un ruolo innovativo della rete ferroviaria quale sussidio allo sviluppo della mobilità ciclabile.
Vinci, I., Cutaia, F. (2017). Agenda urbana delle città della Sicilia Occidentale: la greenway costiera come strumento di coesione a valorizzazione territoriale. In Territorio competitivi e progetti di reti - Competitive territories and design of networks (pp.269-276). Roma : INU Edizioni.
Agenda urbana delle città della Sicilia Occidentale: la greenway costiera come strumento di coesione a valorizzazione territoriale
Vinci, Ignazio Marcello
;Cutaia, Fabio
2017-01-01
Abstract
Nell’ambito dell’Agenda urbana regionale della Sicilia per il ciclo di programmazione 2014-2020, le principali cinque città di tale sistema hanno deciso di intraprendere un per- corso progettuale comune che le condurrà alla redazione di una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile ispirata da tre obiettivi cardine: il rafforzamento della coesione territoriale, l’incremento dell’accessibilità alle risorse territoriali, un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi locali. Un elemento connettivo della strategia rispetto ai tre obiettivi sopra delineati è la progettazione di una ciclovia che accresca le relazioni di sinergia tra le città e tra esse e le risorse territoriali diffuse, secondo una logica orientata a rafforzare congiuntamente la mobilità sostenibile nelle aree urbane e l’accessibilità alle risorse ambientali nelle aree extra-urbane. Il paper presenta uno degli studi preparatori di tale intervento, ispirandosi alla logica delle greenway come dispositivo in grado di coniugare in chiave sostenibile diverse modalità di interconnessione tra le risorse territoriali e proponendo un ruolo innovativo della rete ferroviaria quale sussidio allo sviluppo della mobilità ciclabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_2017_INU-Napoli.pdf
accesso aperto
Dimensione
235.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.