In last years, an increasing amount of people landing on Italian shores belongs to the category LESLLA (low educated second language and literacy acquisition), that is, they are illiterate or low educated in their first language. Teachers of Italian L2 have now to acquire literacy skills traditionally lacking within their background. We propose a training model shaping the new teacher’s skill-set in terms of linguistic and teaching competencies.

In questo contributo si descrive il percorso di formazione del docente specialista nella didattica della lingua ad utenti adulti a basso o nullo livello di scolarizzazione. Vengono delineate le caratteristiche di questo nuovo profilo di apprendenti, legate alla mutata composizione anagrafica e culturale dei migranti e in particolare negli ultimi anni la vasta presenza di minori senza adulti di riferimento (MSNA, minori stranieri non accompagnati). Si descrivono quindi le caratteristiche professionali di un docente adeguato a rispondere alle esigenze formative richieste da questi utenti, che hanno specificità culturali (mancano della competenza di letto-scrittura, ma dispongono di un repertorio plurilingue orale) e cognitive (non hanno sperimentato le operazioni connesse all’apprendimento della lingua scritta).

Mocciaro, E., Arcuri, A. (2016). Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili. In A. De Marco (a cura di), Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti (pp. 309-317). Perugia : Guerra.

Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili

Mocciaro, Egle;Arcuri, Adriana
2016-01-01

Abstract

In last years, an increasing amount of people landing on Italian shores belongs to the category LESLLA (low educated second language and literacy acquisition), that is, they are illiterate or low educated in their first language. Teachers of Italian L2 have now to acquire literacy skills traditionally lacking within their background. We propose a training model shaping the new teacher’s skill-set in terms of linguistic and teaching competencies.
2016
Mocciaro, E., Arcuri, A. (2016). Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili. In A. De Marco (a cura di), Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti (pp. 309-317). Perugia : Guerra.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 - Arcuri&Mocciaro_DILLE.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/247965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact