“Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui” L’insegnante di italiano L2 nelle classi plurilingui si confronta con il problema della compresenza di apprendenti con lingue diverse, anche tipologicamente molto distanti dall’italiano, di cui l’insegnante non può avere competenza. Ciò pone di fronte a due ordini di sfide: a) recuperare competenze nella L1 degli apprendenti che possano agevolare il processo di apprendimento nella L2; b) sperimentare modi per sviluppare una riflessione metalinguistica che porti a recuperare il common core di conoscenze condivise legate alle categorie nozionali che stanno alla base delle differenziazioni funzionali e formali del sistema grammaticale in via di apprendimento. Uno dei compiti centrali della scuola può essere proprio quello di integrare, potenziare e favorire il processo di acquisizione spontanea della lingua attraverso percorsi di riflessione linguistica che passino anche attraverso processi di comparazione consapevole la/le L1 e la L2.
Mocciaro, E., Amenta, L., Arcuri, A. (2017). Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui. In L. Corrà (a cura di), Educazione linguistica in classi multietniche (pp. 189-208). Aracne.
Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui
Mocciaro, Egle;Amenta, Luisa;Arcuri, Adriana
2017-01-01
Abstract
“Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui” L’insegnante di italiano L2 nelle classi plurilingui si confronta con il problema della compresenza di apprendenti con lingue diverse, anche tipologicamente molto distanti dall’italiano, di cui l’insegnante non può avere competenza. Ciò pone di fronte a due ordini di sfide: a) recuperare competenze nella L1 degli apprendenti che possano agevolare il processo di apprendimento nella L2; b) sperimentare modi per sviluppare una riflessione metalinguistica che porti a recuperare il common core di conoscenze condivise legate alle categorie nozionali che stanno alla base delle differenziazioni funzionali e formali del sistema grammaticale in via di apprendimento. Uno dei compiti centrali della scuola può essere proprio quello di integrare, potenziare e favorire il processo di acquisizione spontanea della lingua attraverso percorsi di riflessione linguistica che passino anche attraverso processi di comparazione consapevole la/le L1 e la L2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione linguistica nelle classi multietniche.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.