Se il tema della crisi ha acquisito una straordinaria centralità nel progetto di architettura, il lavoro didattico e di ricerca svolto in questi anni presenta alcune riflessioni sulla città e i paesaggi in divenire al tempo della crisi e sull’architettura intesa come disciplina del sapere e dell’agire nella società. In questo ambito, il progetto urbano e di architettura è stato orientato su due luoghi “notevoli” della città di Palermo: la Città dell’Anello Ferroviario e la Green line . Si tratta di luoghi in cui la centralità della relazione tra architettura e infrastruttura si è rivelata prioritaria e ha permesso di avviare un nuovo ciclo di vita della città . Il sistema del trasporto pubblico, affidato alla mobilità veloce della metropolitana dell’Anello Ferroviario e quello della mobilità lenta della Green line, intesa come mobilità pedonale e ciclabile compatibile con l’ambiente abitato, risultano fortemente connessi al tessuto urbano.
Lecardane, R. (2016). Architettura e città al tempo della crisi. Palermo: la città dell’Anello Ferroviario e la Green Line. In Per la qualità della formazione in architettura (pp. 46-49). ProArch Associazione Nazionale Docenti di Progettazione Architettonica.
Architettura e città al tempo della crisi. Palermo: la città dell’Anello Ferroviario e la Green Line
Renzo Lecardane
2016-01-01
Abstract
Se il tema della crisi ha acquisito una straordinaria centralità nel progetto di architettura, il lavoro didattico e di ricerca svolto in questi anni presenta alcune riflessioni sulla città e i paesaggi in divenire al tempo della crisi e sull’architettura intesa come disciplina del sapere e dell’agire nella società. In questo ambito, il progetto urbano e di architettura è stato orientato su due luoghi “notevoli” della città di Palermo: la Città dell’Anello Ferroviario e la Green line . Si tratta di luoghi in cui la centralità della relazione tra architettura e infrastruttura si è rivelata prioritaria e ha permesso di avviare un nuovo ciclo di vita della città . Il sistema del trasporto pubblico, affidato alla mobilità veloce della metropolitana dell’Anello Ferroviario e quello della mobilità lenta della Green line, intesa come mobilità pedonale e ciclabile compatibile con l’ambiente abitato, risultano fortemente connessi al tessuto urbano.File | Dimensione | Formato | |
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