Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.

Monacis, L. (2017). l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination). PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 48-56.

l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination)

MICELI, Silvana;
2017

Abstract

Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
Monacis, L. (2017). l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination). PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 48-56.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PSC2017-001005_Miceli.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 780.08 kB
Formato Adobe PDF
780.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/242839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact