Affrontare un percorso formativo universitario in un contesto di scenari preoccupanti, che vanno dall’insicurezza per il futuro all’assenza dei contenitori affettivi e cognitivi, sta producendo effetti innegabili sugli studenti, bloccati in posizioni agnostiche di fronte alle scelte. Questo studio valuta un modello di path analysis in cui le strategie di apprendimento autoregolato mediano la relazione tra credenze metacognitive sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale. 297 studenti universitari hanno compilato un questionario volto a valutare le credenze metacognitive sulla procrastinazione, l’ansia, la gestione del tempo, l’elaborazione delle informazioni e la procrastinazione decisionale. I risultati evidenziano come solo la gestione del tempo e l’ansia mediano la relazione tra metacognizioni sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale.

De Palo, V. (2017). Credenze metacognitive, strategie di apprendimento e procrastinazione decisionale: un modello di mediazione (Metacognitive beliefs, learning strategies, and decisional procrastination: a mediational model). PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 24-36.

Credenze metacognitive, strategie di apprendimento e procrastinazione decisionale: un modello di mediazione (Metacognitive beliefs, learning strategies, and decisional procrastination: a mediational model)

MICELI, Silvana;
2017-01-01

Abstract

Affrontare un percorso formativo universitario in un contesto di scenari preoccupanti, che vanno dall’insicurezza per il futuro all’assenza dei contenitori affettivi e cognitivi, sta producendo effetti innegabili sugli studenti, bloccati in posizioni agnostiche di fronte alle scelte. Questo studio valuta un modello di path analysis in cui le strategie di apprendimento autoregolato mediano la relazione tra credenze metacognitive sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale. 297 studenti universitari hanno compilato un questionario volto a valutare le credenze metacognitive sulla procrastinazione, l’ansia, la gestione del tempo, l’elaborazione delle informazioni e la procrastinazione decisionale. I risultati evidenziano come solo la gestione del tempo e l’ansia mediano la relazione tra metacognizioni sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale.
2017
De Palo, V. (2017). Credenze metacognitive, strategie di apprendimento e procrastinazione decisionale: un modello di mediazione (Metacognitive beliefs, learning strategies, and decisional procrastination: a mediational model). PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 24-36.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PSC2017-001003_Miceli.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 844.41 kB
Formato Adobe PDF
844.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/242837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact