Nelle pagine che seguono rinuncerò a seguire le sorti della felicità-parola, che si prolungano senza soluzione di continuità fino alla moderna musica di consumo, e mi limiterò a qualche osservazione sulla felicità-concetto attraverso l’esame – necessariamente sommario – di una coppia di opere della fine del XVIII secolo, selezionate tra le tante meritevoli d’attenzione: La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart (1791) e Nina o sia La pazza per amore di Giovanni Paisiello (1789-1790).
Tufano, L. (2012). Felicità (e infelicità) sulle scene musicali tardosettecentesche: «La clemenza di Tito» di Mozart e «Nina o sia La pazza per amore» di Paisiello. In A.M. Rao (a cura di), Felicità pubblica e felicità privata nel Settecento (pp. 435-449). Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Felicità (e infelicità) sulle scene musicali tardosettecentesche: «La clemenza di Tito» di Mozart e «Nina o sia La pazza per amore» di Paisiello
Tufano, Lucio
2012-01-01
Abstract
Nelle pagine che seguono rinuncerò a seguire le sorti della felicità-parola, che si prolungano senza soluzione di continuità fino alla moderna musica di consumo, e mi limiterò a qualche osservazione sulla felicità-concetto attraverso l’esame – necessariamente sommario – di una coppia di opere della fine del XVIII secolo, selezionate tra le tante meritevoli d’attenzione: La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart (1791) e Nina o sia La pazza per amore di Giovanni Paisiello (1789-1790).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tufano_Felicità e infelicità.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
458.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
458.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.