Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo di applicare le metodologie apprese; ciò ha impresso alla ricerca continuità e circolarità confluite nella elaborazione di Project Work per il potenziamento della competenza linguistica mediante le strategie neurodidattiche.
Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo di applicare le metodologie apprese; ciò ha impresso alla ricerca continuità e circolarità confluite nella elaborazione di Project Work per il potenziamento della competenza linguistica mediante le strategie neurodidattiche
Compagno, G. (2014). NEFODO: un progetto di ricerca neurodidattica. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori Atti del 29° convegno nazionale SIPED Catania 6-7-8 novembre 2014 (pp. 845-850). ETS.
NEFODO: un progetto di ricerca neurodidattica
COMPAGNO, Giuseppa
2014-01-01
Abstract
Il Progetto NE.FO.DO. (Neuroscienze ed Alta Formazione del Docente di Lingua Straniera) ha preso le mosse da tali assunti ed ha sviluppato una ricerca–intervento in due fasi. Nella prima, un gruppo docenti di LS, in servizio nelle scuole di Palermo, guidato dai ricercatori, ha validato alcuni percorsi di Neurodidattica della lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola secondaria. Nella seconda fase, le metodologie validate sono diventate oggetto di un Master di II livello per docenti di LS, attivato in duplice edizione presso l’Università di Palermo con il supporto della Regione Sicilia sui fondi FSE 2011-2013. Durante il tirocinio a scuola, i corsisti del Master hanno avuto modo di applicare le metodologie apprese; ciò ha impresso alla ricerca continuità e circolarità confluite nella elaborazione di Project Work per il potenziamento della competenza linguistica mediante le strategie neurodidattiche| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Estratto_Compagno SIPED 2015.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


