Il contributo, evidenziando la problematica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese. Con l’obiettivo di analizzare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi cinesi dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valutazioni internazionali PISA TIMMS per l’area confuciana, si propone una riflessione teorica del rapporto lingua scritta cinese – approccio informale al pensiero algebrico e, in un’ottica di una futura formazione insegnanti secondo approcci di tipo multiculturale, si accenna alle ricerche innovative condotte in Italia sulla trasposizione culturale di artefatti provenienti dalla cultura cinese, utili ad un avviamento precoce al pensiero algebrico-relazionale.
DI PAOLA, B. (2016). Ho uno studente cinese in classe, è bravissimo in matematica … Perché? La lingua scritta cinese come ponte per il pensiero algebrico. In L.G. F. Ferrara (a cura di), Conferenze e Seminari 2015-2016 (pp. 27-41). Torino : Mathesis - Kim Williams Books.
Data di pubblicazione: | 2016 | |
Titolo: | Ho uno studente cinese in classe, è bravissimo in matematica … Perché? La lingua scritta cinese come ponte per il pensiero algebrico | |
Autori: | ||
Citazione: | DI PAOLA, B. (2016). Ho uno studente cinese in classe, è bravissimo in matematica … Perché? La lingua scritta cinese come ponte per il pensiero algebrico. In L.G. F. Ferrara (a cura di), Conferenze e Seminari 2015-2016 (pp. 27-41). Torino : Mathesis - Kim Williams Books. | |
Abstract: | Il contributo, evidenziando la problematica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese. Con l’obiettivo di analizzare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi cinesi dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valutazioni internazionali PISA TIMMS per l’area confuciana, si propone una riflessione teorica del rapporto lingua scritta cinese – approccio informale al pensiero algebrico e, in un’ottica di una futura formazione insegnanti secondo approcci di tipo multiculturale, si accenna alle ricerche innovative condotte in Italia sulla trasposizione culturale di artefatti provenienti dalla cultura cinese, utili ad un avviamento precoce al pensiero algebrico-relazionale. | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore MAT/04 - Matematiche Complementari | |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Mathesis2016-17_DiPaola_27-41.pdf | N/A | Open Access Visualizza/Apri |