L’articolo analizza i reali comportamenti di acquisto dell’acquirente all’interno del punto vendita e individua i pattern latenti più significativi attraverso un’analisi di affinità di 128.364 scontrini estratti da un dataset di 715.662 transazioni effettuate in un anno. Lo studio individua le strutture associative più ricorrenti relativamente alla singola merceologia. Attraverso la tecnica della Market Basket Analysis è stato possibile individuare le categorie merceologiche che creano “poli d’attrazione” sul punto vendita stimolando acquisti di altre categorie. In particolar modo, applicando le regole associative sul punto vendita è stato possibile identificare le “aree calde” e le “aree fredde”. L’articolo evidenzia quindi alcune riflessioni sulle strategie che possono adottare gli store manager.

Di Betta, P., Lo Presti, L., Marino, V. (2016). Sulle orme del consumatore affinity analysis e knowledge visualization per il processo decisionale. In Marketing & retail nei mercati che cambiano. XIII SIM Conference PROCEEDINGS (pp. 1-7). sim.

Sulle orme del consumatore affinity analysis e knowledge visualization per il processo decisionale

DI BETTA, Paolo;
2016-01-01

Abstract

L’articolo analizza i reali comportamenti di acquisto dell’acquirente all’interno del punto vendita e individua i pattern latenti più significativi attraverso un’analisi di affinità di 128.364 scontrini estratti da un dataset di 715.662 transazioni effettuate in un anno. Lo studio individua le strutture associative più ricorrenti relativamente alla singola merceologia. Attraverso la tecnica della Market Basket Analysis è stato possibile individuare le categorie merceologiche che creano “poli d’attrazione” sul punto vendita stimolando acquisti di altre categorie. In particolar modo, applicando le regole associative sul punto vendita è stato possibile identificare le “aree calde” e le “aree fredde”. L’articolo evidenzia quindi alcune riflessioni sulle strategie che possono adottare gli store manager.
2016
978-88-907662-6-8
Di Betta, P., Lo Presti, L., Marino, V. (2016). Sulle orme del consumatore affinity analysis e knowledge visualization per il processo decisionale. In Marketing & retail nei mercati che cambiano. XIII SIM Conference PROCEEDINGS (pp. 1-7). sim.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sulle orme del consumatore affinity analysis e knowledge visualization per il processo decisionale.pdf

accesso aperto

Dimensione 394.29 kB
Formato Adobe PDF
394.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/233630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact