Il contributo racconta l'esperienza del Laboratorio di stereotomia svoltosi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo nel mese di aprile del 2016. A un breve ragionamento introduttivo sulla valenza al contempo didattica e di ricerca dell'esperienza svolta, segue una puntuale spiegazione delle procedure e dell'iter seguito per la realizzazione di un modello in scala 1:2 della volta a cinque chiavi presente nella chiesa di Santa Maria della Catena, scelta come caso studio.

Garofalo, E., Giammusso, F. (2016). L’esperienza del laboratorio di stereotomia – Palermo 2016. In E. Garofalo, J.C. Palacios Gonzalo, T. Campisi (a cura di), Costruire in pietra, pratica e storia. Il laboratorio di stereotomia – Palermo 2016 (pp. 63-72). Palermo : Edizioni Caracol.

L’esperienza del laboratorio di stereotomia – Palermo 2016

GAROFALO, Emanuela;GIAMMUSSO, Federico Maria
2016-01-01

Abstract

Il contributo racconta l'esperienza del Laboratorio di stereotomia svoltosi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo nel mese di aprile del 2016. A un breve ragionamento introduttivo sulla valenza al contempo didattica e di ricerca dell'esperienza svolta, segue una puntuale spiegazione delle procedure e dell'iter seguito per la realizzazione di un modello in scala 1:2 della volta a cinque chiavi presente nella chiesa di Santa Maria della Catena, scelta come caso studio.
2016
Garofalo, E., Giammusso, F. (2016). L’esperienza del laboratorio di stereotomia – Palermo 2016. In E. Garofalo, J.C. Palacios Gonzalo, T. Campisi (a cura di), Costruire in pietra, pratica e storia. Il laboratorio di stereotomia – Palermo 2016 (pp. 63-72). Palermo : Edizioni Caracol.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lab. stereotomia Garofalo Giammusso.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text
Dimensione 959.21 kB
Formato Adobe PDF
959.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/218276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact