La documentazione epigrafica analizzata evidenzia la persistenza dei luoghi di culto pagano in Italia e nelle province tra la Tetrarchia e Teodosio. Attraverso epigrafi, lo studio rileva restauri di templi e dedicazioni, dimostrando che il paganesimo non scomparve immediatamente, bensì continuò a coesistere con il cristianesimo
Filippini, A., Gregori, G.L. (2016). Luoghi di culto pagano in Italia e nelle altre province dai Tetrarchi a Teodosio: la documentazione epigrafica. In L’impero costantiniano e i luoghi sacri (pp. 213-237). Bologna : Il Mulino.
Luoghi di culto pagano in Italia e nelle altre province dai Tetrarchi a Teodosio: la documentazione epigrafica
Filippini, Alister;
2016-01-01
Abstract
La documentazione epigrafica analizzata evidenzia la persistenza dei luoghi di culto pagano in Italia e nelle province tra la Tetrarchia e Teodosio. Attraverso epigrafi, lo studio rileva restauri di templi e dedicazioni, dimostrando che il paganesimo non scomparve immediatamente, bensì continuò a coesistere con il cristianesimoFile in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FILIPPINI-GREGORI 2016 - Luoghi culto pagano.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


