La valutazione dello stress lavoro-correlato consiste probabilmente in una delle migliori occasioni per favorire lo sviluppo delle organizzazioni in direzione di un migliore riequilibrio tra gli obiettivi delle stesse e i bisogni di benessere dei lavoratori che le abitano. In Italia questa occasione di sviluppo, dalla attuazione del D.lgs. 81 del 2008, in effetti stenta un po' a prendere forma, soprattutto a causa di una certa ritrosia, da parte delle organizzazioni lavorative, a voler affrontare i cosiddetti rischi psicosociali che una valutazione approfondita consentirebbe di far emergere con chiarezza. Sono molti gli accademici che negli ultimi anni hanno prestato il loro contributo scientifico e professionale alla comprensione dei metodi attraverso i quali prevenire questi rischi nelle organizzazioni: da buoni dottori che non curano se stessi, però, poco è stato fatto per comprendere a quali rischi psicosociali siano esposti i docenti universitari. Il presente contributo vuole affrontare il tema del cosiddetto Academic Workload (Houston, Meyer & Paewai, 2006), inteso come complesso carico di lavoro e responsabilità individuali che negli ultimi anni le ricerche segnalano essere notevolmente incrementato nella nostra professione (Tight, 2010). Nella procedura di valutazione messa a punto presso l'Ateneo di Palermo si è infatti deciso di procedere, senza attendere l'esito della valutazione preliminare, alla valutazione approfondita, coinvolgendo attraverso metodologie qualitative una quota di lavoratori e, attraverso la somministrazione di un questionario, tutta la popolazione. Alla rilevazione hanno risposto circa 2/3 dei soggetti intervistati, tra i quali 417 tra docenti e ricercatori dell'Ateneo. Tra le scale utilizzate è stata inserita una misura dell'Academic Workload (Boyd & Wylie, 1994), insieme ad alcune scale del Questionnaire On The Experience And Evaluation Of Work (vanVeldhoven & Meijman, 1994) e del General Health Questionnaire (Goldberg, 1978). I risultati mostrano una chiara incidenza dello stato di sovraccarico manifestato dai docenti sul livello di coinvolgimento lavorativo e sul benessere generale.

Pace, F., Foddai, E. (2016). Academic Workload: quando il prof va in sovraccarico. In Fotografare la tigre: reputazione, credibilità e impatto della psicologia delle organizzazioni.

Academic Workload: quando il prof va in sovraccarico

PACE, Francesco
;
FODDAI, Elena
2016-01-01

Abstract

La valutazione dello stress lavoro-correlato consiste probabilmente in una delle migliori occasioni per favorire lo sviluppo delle organizzazioni in direzione di un migliore riequilibrio tra gli obiettivi delle stesse e i bisogni di benessere dei lavoratori che le abitano. In Italia questa occasione di sviluppo, dalla attuazione del D.lgs. 81 del 2008, in effetti stenta un po' a prendere forma, soprattutto a causa di una certa ritrosia, da parte delle organizzazioni lavorative, a voler affrontare i cosiddetti rischi psicosociali che una valutazione approfondita consentirebbe di far emergere con chiarezza. Sono molti gli accademici che negli ultimi anni hanno prestato il loro contributo scientifico e professionale alla comprensione dei metodi attraverso i quali prevenire questi rischi nelle organizzazioni: da buoni dottori che non curano se stessi, però, poco è stato fatto per comprendere a quali rischi psicosociali siano esposti i docenti universitari. Il presente contributo vuole affrontare il tema del cosiddetto Academic Workload (Houston, Meyer & Paewai, 2006), inteso come complesso carico di lavoro e responsabilità individuali che negli ultimi anni le ricerche segnalano essere notevolmente incrementato nella nostra professione (Tight, 2010). Nella procedura di valutazione messa a punto presso l'Ateneo di Palermo si è infatti deciso di procedere, senza attendere l'esito della valutazione preliminare, alla valutazione approfondita, coinvolgendo attraverso metodologie qualitative una quota di lavoratori e, attraverso la somministrazione di un questionario, tutta la popolazione. Alla rilevazione hanno risposto circa 2/3 dei soggetti intervistati, tra i quali 417 tra docenti e ricercatori dell'Ateneo. Tra le scale utilizzate è stata inserita una misura dell'Academic Workload (Boyd & Wylie, 1994), insieme ad alcune scale del Questionnaire On The Experience And Evaluation Of Work (vanVeldhoven & Meijman, 1994) e del General Health Questionnaire (Goldberg, 1978). I risultati mostrano una chiara incidenza dello stato di sovraccarico manifestato dai docenti sul livello di coinvolgimento lavorativo e sul benessere generale.
2016
Stress lavoro-correlato, Academic Workload
Pace, F., Foddai, E. (2016). Academic Workload: quando il prof va in sovraccarico. In Fotografare la tigre: reputazione, credibilità e impatto della psicologia delle organizzazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
academic workload.pdf

accesso aperto

Dimensione 16.85 kB
Formato Adobe PDF
16.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/216261
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact