In Italia, le imprese familiari sembrano ancora essere saldamente il cuore pulsante dello sviluppo economico. Nel contesto degli studi dedicati al tema dell'imprenditorialità, la specificità espressa delle imprese familiari appare evidente, in particolare per quel che riguarda il tema del passaggio generazionale, vero punto debole di molte realtà del nostro Paese. Tale passaggio va ovviamente considerato bidirezionale, in quanto processo dinamico inserito in un contesto socio-economico in continua evoluzione: i processi psicologici implicati sono spesso considerati meno importanti delle procedure formali che vengono messe in atto nei momenti di passaggio, creando le condizioni per un peggioramento del clima e mettendo a rischio la stessa esistenza della impresa. Il contributo che sarà presentato è il frutto di un lavoro di ricerca che ha affrontato il tema della sovrapposizione tra le istituzioni “famiglia” e “impresa”. Verrà affrontato in particolare il tema delle variabili considerate facilitanti nella trasmissione generazionale del necessario "spirito imprenditoriale", nonchè evidenti fonti di benessere per entrambe le generazioni interessate. Inoltre, verrà affrontato il tema della pianificazione di interventi volti a favorire l'accoglimento di nuove idee imprenditoriali, dando particolare attenzione al tema dei conflitti di ruolo.

Pace, F., Civilleri, A., Boca, S., Lo Cascio, V., Foddai, E. (2014). Imprenditorialità ed aziende familiari. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia (pp.44-45).

Imprenditorialità ed aziende familiari

PACE, Francesco
;
CIVILLERI, Alba;BOCA, Stefano;FODDAI, Elena
2014-01-01

Abstract

In Italia, le imprese familiari sembrano ancora essere saldamente il cuore pulsante dello sviluppo economico. Nel contesto degli studi dedicati al tema dell'imprenditorialità, la specificità espressa delle imprese familiari appare evidente, in particolare per quel che riguarda il tema del passaggio generazionale, vero punto debole di molte realtà del nostro Paese. Tale passaggio va ovviamente considerato bidirezionale, in quanto processo dinamico inserito in un contesto socio-economico in continua evoluzione: i processi psicologici implicati sono spesso considerati meno importanti delle procedure formali che vengono messe in atto nei momenti di passaggio, creando le condizioni per un peggioramento del clima e mettendo a rischio la stessa esistenza della impresa. Il contributo che sarà presentato è il frutto di un lavoro di ricerca che ha affrontato il tema della sovrapposizione tra le istituzioni “famiglia” e “impresa”. Verrà affrontato in particolare il tema delle variabili considerate facilitanti nella trasmissione generazionale del necessario "spirito imprenditoriale", nonchè evidenti fonti di benessere per entrambe le generazioni interessate. Inoltre, verrà affrontato il tema della pianificazione di interventi volti a favorire l'accoglimento di nuove idee imprenditoriali, dando particolare attenzione al tema dei conflitti di ruolo.
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
set-2014
Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia
Palermo
17-19 settembre 2015
2014
2
A stampa
Pace, F., Civilleri, A., Boca, S., Lo Cascio, V., Foddai, E. (2014). Imprenditorialità ed aziende familiari. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia (pp.44-45).
Proceedings (atti dei congressi)
Pace, F.; Civilleri, A.; Boca, S.; Lo Cascio, V.; Foddai, E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIP_Cesena_14_Volume_abstract.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume degli Abstract
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/216257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact