L’analisi del caso proposto sollecita lo studente a riflettere su come agirebbe, nella realtà lavorativa, in presenza di un problema analogo. In particolare, attraverso il caso di Roberto, lo studente è invitato a soffermarsi sull’abilità metacognitiva relativa all’autoregolazione per il compito e, allo stesso tempo, a valutare la propria capacità di problem solving. La situazione problematica proposta è incentrata sui problemi di autoregolazione di un alunno della Scuola Primaria che coinvolgono anche l’insegnante e i genitori del bambino stesso.

Pedone, F. (2009). Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile". In A. La Marca (a cura di), Insegnare a studiare in Università (pp. 173-176). Troina (EN) : Città Aperta.

Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile"

PEDONE, Francesca
2009-01-01

Abstract

L’analisi del caso proposto sollecita lo studente a riflettere su come agirebbe, nella realtà lavorativa, in presenza di un problema analogo. In particolare, attraverso il caso di Roberto, lo studente è invitato a soffermarsi sull’abilità metacognitiva relativa all’autoregolazione per il compito e, allo stesso tempo, a valutare la propria capacità di problem solving. La situazione problematica proposta è incentrata sui problemi di autoregolazione di un alunno della Scuola Primaria che coinvolgono anche l’insegnante e i genitori del bambino stesso.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2009). Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile". In A. La Marca (a cura di), Insegnare a studiare in Università (pp. 173-176). Troina (EN) : Città Aperta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/215582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact