We discuss the organization of the course of Laboratorio Pedagogico Didattico TIC of the Tirocinio Formativo Attivo at the University of Palermo. The course takes into account the development of information and communication technologies both for the anagement/administration of school and their application in Mathematics and Physics education. In particular, we will discuss in detail the various possibilities of renewing the teaching given by communication and sharing tools of web 2.0, the use of the digital whiteboard, and the use of technologies in Mathematics and Physics laboratories, up to the use of multimedia mobile devices as experimental tools.
Con il secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo è stato attivato l’insegnamento di Laboratorio Pedagogico Didattico TIC. Nell'articolo discuteremo come è stato organizzato questo insegnamento al fine di poter affrontare problematiche legate all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nella gestione amministrativa della Scuola sia in ambito didattico. Discuteremo in particolare le varie possibilità di rinnovamento della didattica introdotte dagli strumenti di comunicazione e condivisione del web 2.0, dall'uso della lavagna interattiva multimediale, fino all'uso dei dispositivi portatili multimediali come strumenti di laboratorio.
Agliolo Gallitto, A., Lupo, L. (2016). Tirocinio Formativo Attivo: il Laboratorio Pedagogico Didattico TIC della Classe A049 nell’Ateneo di Palermo. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 9, 11-21.
Tirocinio Formativo Attivo: il Laboratorio Pedagogico Didattico TIC della Classe A049 nell’Ateneo di Palermo
AGLIOLO GALLITTO, Aurelio;
2016-01-01
Abstract
We discuss the organization of the course of Laboratorio Pedagogico Didattico TIC of the Tirocinio Formativo Attivo at the University of Palermo. The course takes into account the development of information and communication technologies both for the anagement/administration of school and their application in Mathematics and Physics education. In particular, we will discuss in detail the various possibilities of renewing the teaching given by communication and sharing tools of web 2.0, the use of the digital whiteboard, and the use of technologies in Mathematics and Physics laboratories, up to the use of multimedia mobile devices as experimental tools.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Agliolo_QRDS_9_2016_11.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.