Lo scopo di questo simposio è mettere a confronto diversi approcci alle teorie di misura del carico cognitivo durante processi di apprendimento. Il tema è attuale e consente contributi di esperti provenienti da settori molto disparati, una volta che siano condivise le basi teoriche di riferimento sul tema. La presentazione dei tre contributi tenta proprio di cogliere questo aspetto unificante e diversificante allo stesso tempo, proponendo l’esposizione di temi di ricerca in ambito informatico, psicologico e neurofilosofico, proponendo quesiti ancora aperti e sfruttando l’occasione per verificare quanto lessico è condiviso nei tre approcci.
Cali, C., Cardaci, M., Cutugno, F., Tabacchi, M. (2016). La misura del carico cognitivo in prospettiva multidisciplinare. In Apprendimento, cognizione e tecnologia - Atti del convegno mid-term 2016 dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC) (pp. 30-33). Università degli Studi di Napoli Federico II.
La misura del carico cognitivo in prospettiva multidisciplinare
CALI', Carmelo;CARDACI, Maurizio;TABACCHI, Marco
2016-01-01
Abstract
Lo scopo di questo simposio è mettere a confronto diversi approcci alle teorie di misura del carico cognitivo durante processi di apprendimento. Il tema è attuale e consente contributi di esperti provenienti da settori molto disparati, una volta che siano condivise le basi teoriche di riferimento sul tema. La presentazione dei tre contributi tenta proprio di cogliere questo aspetto unificante e diversificante allo stesso tempo, proponendo l’esposizione di temi di ricerca in ambito informatico, psicologico e neurofilosofico, proponendo quesiti ancora aperti e sfruttando l’occasione per verificare quanto lessico è condiviso nei tre approcci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La misura del carico cognitivo in prospettiva multidisciplinare.pdf
accesso aperto
Dimensione
779.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
779.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.