L’obiettivo del presente lavoro è descrivere il disegno campionario, la scheda di intervista ed alcune prime risultanze dell’indagine multiscopo sul fenomeno turistico a Cefalù svoltasi tra luglio e settembre del 2005 ad opera del presente gruppo di ricerca. La scheda di intervista contempera le esigenze conoscitive legate all’ampia gamma di interessi diffusi tra i membri del gruppo, con una attenzione particolare alla quantificazione dei flussi di turismo che sfuggono, per vari motivi, alle statistiche ufficiali (il “turismo sommerso”). Vengono anche presentati alcuni meccanismi di controllo adottati in itinere ed ex post per verificare il processo campionario e l’attendibilità complessiva della rilevazione.
MENDOLA D (2006). La stima del turismo non ufficiale: il disegno campionario, la scheda d’intervista ed alcuni primi risultati.. In TOMASELLI V., VACCINA F. A CURA DI (a cura di), Turismo a Cefalù: dimensioni statistiche ed effetti socio-economici (pp. 13-30). PADOVA : CLEUP.
La stima del turismo non ufficiale: il disegno campionario, la scheda d’intervista ed alcuni primi risultati.
MENDOLA, Daria
2006-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è descrivere il disegno campionario, la scheda di intervista ed alcune prime risultanze dell’indagine multiscopo sul fenomeno turistico a Cefalù svoltasi tra luglio e settembre del 2005 ad opera del presente gruppo di ricerca. La scheda di intervista contempera le esigenze conoscitive legate all’ampia gamma di interessi diffusi tra i membri del gruppo, con una attenzione particolare alla quantificazione dei flussi di turismo che sfuggono, per vari motivi, alle statistiche ufficiali (il “turismo sommerso”). Vengono anche presentati alcuni meccanismi di controllo adottati in itinere ed ex post per verificare il processo campionario e l’attendibilità complessiva della rilevazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.