L'articolo si occupa di una scelta di autobiografie scritte da artisti francesi del café-chantan, fra il 1865 e il 1950. Vengono prese in esame varie questioni sollevate da questi testi: perché gli artisti di café-concert ricorrono all'autobiografia; quali tratti comuni dei singoli percorsi emergono da queste narrazioni; il significato che assume, nella vita di giovani provenienti prevalentemente dalle classi più umili, l'ingresso nel mondo dello spettacolo; che forma prende, in questi testi, il mito dell'artista; come le canzoni servono a costruire la loro identità pubblica.
Privitera, M. (2015). Canzone e dinamiche socioidentitarie nelle memorie degli artisti di café-concert. INVERBIS, V(anno V, n. 2), 13-27.
Canzone e dinamiche socioidentitarie nelle memorie degli artisti di café-concert
PRIVITERA, Massimo
2015-01-01
Abstract
L'articolo si occupa di una scelta di autobiografie scritte da artisti francesi del café-chantan, fra il 1865 e il 1950. Vengono prese in esame varie questioni sollevate da questi testi: perché gli artisti di café-concert ricorrono all'autobiografia; quali tratti comuni dei singoli percorsi emergono da queste narrazioni; il significato che assume, nella vita di giovani provenienti prevalentemente dalle classi più umili, l'ingresso nel mondo dello spettacolo; che forma prende, in questi testi, il mito dell'artista; come le canzoni servono a costruire la loro identità pubblica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M. Privitera, Canzoni e dinamiche socioidentitarie.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista fascia A
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.