Negli ultimi decenni diverse indagini, relative allo scarso rendimento scolastico degli alunni, propongono la promozione a scuola delle disposizioni della mente puntando su una duplice finalità: consentire agli alunni la conoscenza delle proprie “tendenze” col fine ultimo di potenziarle e acquisire/maturare nuove e significative competenze. È necessario, infatti, aiutare gli alunni a pensare in maniera efficace, ad apprendere a esprimere giudizi critici, a diventare “abili” risolutori e a sostenere e accogliere le idee altrui anche se non condivise. Sebbene l’acquisizione e il buon uso delle disposizioni sia legato a fattori culturali, familiari, scolastici e ambientali non vi è dubbio che queste possano essere educate da una corretta impostazione didattica caratterizzata da una puntuale e “minuziosa” progettazione, elaborazione e proposizione dei contenuti disciplinari.

Cappuccio, G. (2016). Le disposizioni della mente. SCUOLA ITALIANA MODERNA, 123(n.6), 85-87.

Le disposizioni della mente

CAPPUCCIO, Giuseppa
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni diverse indagini, relative allo scarso rendimento scolastico degli alunni, propongono la promozione a scuola delle disposizioni della mente puntando su una duplice finalità: consentire agli alunni la conoscenza delle proprie “tendenze” col fine ultimo di potenziarle e acquisire/maturare nuove e significative competenze. È necessario, infatti, aiutare gli alunni a pensare in maniera efficace, ad apprendere a esprimere giudizi critici, a diventare “abili” risolutori e a sostenere e accogliere le idee altrui anche se non condivise. Sebbene l’acquisizione e il buon uso delle disposizioni sia legato a fattori culturali, familiari, scolastici e ambientali non vi è dubbio che queste possano essere educate da una corretta impostazione didattica caratterizzata da una puntuale e “minuziosa” progettazione, elaborazione e proposizione dei contenuti disciplinari.
2016
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Cappuccio, G. (2016). Le disposizioni della mente. SCUOLA ITALIANA MODERNA, 123(n.6), 85-87.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola italiana moderna 2016 pag. 85-87.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 481.53 kB
Formato Adobe PDF
481.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/169036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact