Uno dei temi più interessanti relativi al design e alla comunicazione, che ha attraversato tutto il XX secolo ed è ben presente oggi, è quello relativo all'attività delle aziende (ma anche di enti pubblici e privati) per definire la propria identità e comunicarla con efficacia. Tale attività è strettamente connessa alle esigenze di competizione su mercati sempre più larghi, nonché alla necessità di affermare prodotti o servizi di nuova concezione, prima inesistenti sul mercato, come i prodotti tecnici nel loro succedersi sempre più rapido. Il tema è ben noto, oggi anche troppo insistito, e ben noti sono i termini che ad esso si riferiscono, come "corporate image" o "corporate identity", che significano letteralmente "immagine" o "identità" di una "corporation", cioè di una grande azienda (ma società o ente pubblico e perfino Consiglio comunale).
PASCA RAYMONDI, G., RUSSO, D. (2004). Sulla corporate image. OP. CIT., 20-38.
Sulla corporate image
PASCA RAYMONDI, Giovanni;RUSSO, Dario
2004-01-01
Abstract
Uno dei temi più interessanti relativi al design e alla comunicazione, che ha attraversato tutto il XX secolo ed è ben presente oggi, è quello relativo all'attività delle aziende (ma anche di enti pubblici e privati) per definire la propria identità e comunicarla con efficacia. Tale attività è strettamente connessa alle esigenze di competizione su mercati sempre più larghi, nonché alla necessità di affermare prodotti o servizi di nuova concezione, prima inesistenti sul mercato, come i prodotti tecnici nel loro succedersi sempre più rapido. Il tema è ben noto, oggi anche troppo insistito, e ben noti sono i termini che ad esso si riferiscono, come "corporate image" o "corporate identity", che significano letteralmente "immagine" o "identità" di una "corporation", cioè di una grande azienda (ma società o ente pubblico e perfino Consiglio comunale).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
120.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo su rivista di Classe A
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.