Uno dei temi più interessanti relativi al design e alla comunicazione, che ha attraversato tutto il XX secolo ed è ben presente oggi, è quello relativo all'attività delle aziende (ma anche di enti pubblici e privati) per definire la propria identità e comunicarla con efficacia. Tale attività è strettamente connessa alle esigenze di competizione su mercati sempre più larghi, nonché alla necessità di affermare prodotti o servizi di nuova concezione, prima inesistenti sul mercato, come i prodotti tecnici nel loro succedersi sempre più rapido. Il tema è ben noto, oggi anche troppo insistito, e ben noti sono i termini che ad esso si riferiscono, come "corporate image" o "corporate identity", che significano letteralmente "immagine" o "identità" di una "corporation", cioè di una grande azienda (ma società o ente pubblico e perfino Consiglio comunale).

PASCA RAYMONDI, G., RUSSO, D. (2004). Sulla corporate image. OP. CIT., 20-38.

Sulla corporate image

PASCA RAYMONDI, Giovanni;RUSSO, Dario
2004-01-01

Abstract

Uno dei temi più interessanti relativi al design e alla comunicazione, che ha attraversato tutto il XX secolo ed è ben presente oggi, è quello relativo all'attività delle aziende (ma anche di enti pubblici e privati) per definire la propria identità e comunicarla con efficacia. Tale attività è strettamente connessa alle esigenze di competizione su mercati sempre più larghi, nonché alla necessità di affermare prodotti o servizi di nuova concezione, prima inesistenti sul mercato, come i prodotti tecnici nel loro succedersi sempre più rapido. Il tema è ben noto, oggi anche troppo insistito, e ben noti sono i termini che ad esso si riferiscono, come "corporate image" o "corporate identity", che significano letteralmente "immagine" o "identità" di una "corporation", cioè di una grande azienda (ma società o ente pubblico e perfino Consiglio comunale).
2004
Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
PASCA RAYMONDI, G., RUSSO, D. (2004). Sulla corporate image. OP. CIT., 20-38.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
120.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su rivista di Classe A
Dimensione 3.52 MB
Formato Adobe PDF
3.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/15051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact