In this paper we introduce the results of a research that involved 235 students of the Degree in Primary Education at the University of Palermo. The research was intended to identify the methodologies of support aimed at developing, from one side, the ability to identify and face properly problems in school situations, and, from the other one, the capacity to consider the metacognitive side of the troubleshooting process in future teachers. The research is an example of how to develop in future teachers a set of cognitive and metacognitive skills leading to ability on identifying and solving complex educational situations.

Si presentano i risultati di una ricerca che ha coinvolto in totale 235 studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Con la ricerca si è inteso individuare le metodologie di sostegno atte a promuovere nei futuri maestri da una parte la capacità di identificare e affrontare situazioni scolastiche problematiche in modo adeguato; dall’altra la capacità di riflettere metacognitivamente sul processo di risoluzione del problema. La ricerca costituisce un esempio di come si possa sviluppare nei futuri insegnanti in formazione quell’insieme di abilità cognitive e metacognitive che confluiscono nella capacità di identificare e risolvere situazioni educative complesse.

Pedone, F. (2015). Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri. FORM@RE, 15(2), 152-166 [10.13128/formare-17068].

Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri

PEDONE, Francesca
2015-01-01

Abstract

In this paper we introduce the results of a research that involved 235 students of the Degree in Primary Education at the University of Palermo. The research was intended to identify the methodologies of support aimed at developing, from one side, the ability to identify and face properly problems in school situations, and, from the other one, the capacity to consider the metacognitive side of the troubleshooting process in future teachers. The research is an example of how to develop in future teachers a set of cognitive and metacognitive skills leading to ability on identifying and solving complex educational situations.
2015
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2015). Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri. FORM@RE, 15(2), 152-166 [10.13128/formare-17068].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_form@re_17068-34635-3-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 504.61 kB
Formato Adobe PDF
504.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/147949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact