Nel contributo è presentata una riflessione sul significato e sulle modalità di un apprendimento personalizzato nella scuola di oggi; essa ha inizio con una breve analisi degli aspetti caratterizzanti il Piano di Studi Personalizzato, la cui costruzione chiama in causa la responsabilità educativa della scuola ma anche dei genitori. Nella parte centrale del lavoro, mettendo in comune riflessioni teoriche e considerazioni sull’azione programmatoria dei docenti, si cerca di spiegare in che senso è possibile armonizzare interessi, attitudini e curiosità personali degli alunni con l’apprendimento di abilità e conoscenze ritenute fondamentali. Il passaggio dal concetto dell'individualizzazione dell’insegnamento a quello della personalizzazione dell'apprendimento si collega al superamento di obiettivi didattici uniformi per tutti in direzione di obiettivi formativi adatti e significativi per ciascuno. Personalizzare l’apprendimento significa, infatti, distinguere tra obiettivi che tengono conto di quello che tutti gli alunni hanno in comune e obiettivi riferiti a ciò che ogni alunno ha di particolare. Il contributo si chiude con la formulazione di alcune indicazioni per l’organizzazione e la realizzazione di Unità di Apprendimento (UA), attraverso alcuni momenti operativi.
ANELLO F (2005). "Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo". In A. LA MARCA (a cura di), Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze (pp. 61-91). ROMA : Armando.
"Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo"
ANELLO, Francesca
Conceptualization
2005-01-01
Abstract
Nel contributo è presentata una riflessione sul significato e sulle modalità di un apprendimento personalizzato nella scuola di oggi; essa ha inizio con una breve analisi degli aspetti caratterizzanti il Piano di Studi Personalizzato, la cui costruzione chiama in causa la responsabilità educativa della scuola ma anche dei genitori. Nella parte centrale del lavoro, mettendo in comune riflessioni teoriche e considerazioni sull’azione programmatoria dei docenti, si cerca di spiegare in che senso è possibile armonizzare interessi, attitudini e curiosità personali degli alunni con l’apprendimento di abilità e conoscenze ritenute fondamentali. Il passaggio dal concetto dell'individualizzazione dell’insegnamento a quello della personalizzazione dell'apprendimento si collega al superamento di obiettivi didattici uniformi per tutti in direzione di obiettivi formativi adatti e significativi per ciascuno. Personalizzare l’apprendimento significa, infatti, distinguere tra obiettivi che tengono conto di quello che tutti gli alunni hanno in comune e obiettivi riferiti a ciò che ogni alunno ha di particolare. Il contributo si chiude con la formulazione di alcune indicazioni per l’organizzazione e la realizzazione di Unità di Apprendimento (UA), attraverso alcuni momenti operativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F_Anello Personalizzare l'apprendimento.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contenuto principale con bibliografia
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
130.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
130.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.