Durante i giorni del III Seminario svolto a Roma, nei giorni 25-26-27 giugno 2009, tutti i dottorandi partecipanti hanno avuto modo di crescere nella consapevolezza che la formazione di ricercatori competenti nella padronanza dei modelli teorici e delle diverse metodologie di ricerca, per i differenti ambiti del sapere pedagogico e didattico, e quindi capaci di declinare obiettivi, processi e metodologie, implica il possesso di conoscenze e competenze metodologiche atte a promuovere e realizzare attività di ricerca educativa in contesti scolastici ed extrascolastici. I docenti universitari presenti hanno espresso le loro osservazioni sull’adeguatezza delle procedure di ricerca usate da ogni dottorando che ha presentato la propria ricerca. Sono state fornite indicazioni sull’appropriatezza metodologica delle ricerche in corso.

Longo, L. (2009). La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA(2/3), 127-130.

La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto.

LONGO, Leonarda
2009-01-01

Abstract

Durante i giorni del III Seminario svolto a Roma, nei giorni 25-26-27 giugno 2009, tutti i dottorandi partecipanti hanno avuto modo di crescere nella consapevolezza che la formazione di ricercatori competenti nella padronanza dei modelli teorici e delle diverse metodologie di ricerca, per i differenti ambiti del sapere pedagogico e didattico, e quindi capaci di declinare obiettivi, processi e metodologie, implica il possesso di conoscenze e competenze metodologiche atte a promuovere e realizzare attività di ricerca educativa in contesti scolastici ed extrascolastici. I docenti universitari presenti hanno espresso le loro osservazioni sull’adeguatezza delle procedure di ricerca usate da ogni dottorando che ha presentato la propria ricerca. Sono state fornite indicazioni sull’appropriatezza metodologica delle ricerche in corso.
2009
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Longo, L. (2009). La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA(2/3), 127-130.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIRD 2009.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 83.62 kB
Formato Adobe PDF
83.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/105863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact