Gli Autori illustrano un caso di ipoacusia neurosensoriale permanente rilevata all’orecchio di sinistra con un deficit uditivo pantonale pari a 70 dB. La lesione è stata determinata dallo scoppio di un petardo, lanciato in vicinanza della persona lesa. Vengono valutati i risvolti medico-legali in ambito penale e civile. Per quanto concerne la sfera penalistica l’ipotesi di reato è quella di lesione personale grave, in ragione dell’indebolimento permanente della funzione uditiva; relativamente al contesto civilistico, si pone particolare attenzione alla questione inerente al risarcimento cui il soggetto danneggiante è obbligato, considerando in particolar modo gli effetti che la lesione ha determinato nei confronti dell’integrità psicofisica e del contesto economico della persona lesa.
Barranco, R., Zerbo, S., Cupido, F. (2013). Ipoacusia neurosensoriale causata da scoppio di petardo. Aspetti medico-legali. ZACCHIA, 31(86), 280-288.
Ipoacusia neurosensoriale causata da scoppio di petardo. Aspetti medico-legali
ZERBO, Stefania;CUPIDO, Francesco
2013-01-01
Abstract
Gli Autori illustrano un caso di ipoacusia neurosensoriale permanente rilevata all’orecchio di sinistra con un deficit uditivo pantonale pari a 70 dB. La lesione è stata determinata dallo scoppio di un petardo, lanciato in vicinanza della persona lesa. Vengono valutati i risvolti medico-legali in ambito penale e civile. Per quanto concerne la sfera penalistica l’ipotesi di reato è quella di lesione personale grave, in ragione dell’indebolimento permanente della funzione uditiva; relativamente al contesto civilistico, si pone particolare attenzione alla questione inerente al risarcimento cui il soggetto danneggiante è obbligato, considerando in particolar modo gli effetti che la lesione ha determinato nei confronti dell’integrità psicofisica e del contesto economico della persona lesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


