La disciplina dell'oblazione pone soprattutto la questione della sua compatibilità con i principi generali del diritto penale e con i principi costituzionali. Intanto risulta difficile coniugare il principio di legalità con una disponibilità privata dell'effetto estintivo poiché a determinarne il verificarsi è lo stesso autore dell'illecito. Per tale ragione viene esaminata l'oblazione come causa di trasformazione dell'illecito penale in illecito amministrativo. Altro carattere peculiare riguarda il pagamento che, pur essendo commisurato alla pena, viene eseguito al di fuori da ogni accertamento di responsabilità. Inaccettabile sembra, poi, la discriminazione che colpisce chi non è in grado di pagare la somma necessaria per l'oblazione.
Crupi, R. (2012). Commento dell'art. 162 c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni). In M. Ronco, B. Romano (a cura di), Codice penale commentato (pp. 959-965). Torin : Utet-Giuridica.
Commento dell'art. 162 c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni)
CRUPI, Rosaria
2012-01-01
Abstract
La disciplina dell'oblazione pone soprattutto la questione della sua compatibilità con i principi generali del diritto penale e con i principi costituzionali. Intanto risulta difficile coniugare il principio di legalità con una disponibilità privata dell'effetto estintivo poiché a determinarne il verificarsi è lo stesso autore dell'illecito. Per tale ragione viene esaminata l'oblazione come causa di trasformazione dell'illecito penale in illecito amministrativo. Altro carattere peculiare riguarda il pagamento che, pur essendo commisurato alla pena, viene eseguito al di fuori da ogni accertamento di responsabilità. Inaccettabile sembra, poi, la discriminazione che colpisce chi non è in grado di pagare la somma necessaria per l'oblazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.