Le indagini sperimentali sono state condotte al fine di indagare l'utilizzo della voce in am- bito sportivo, in un'ottica di prevenzione e di educazione/rieducazione della voce di pro- fessionisti e dilettanti del settore. Al fine di identificare correlazioni e fattori di rischio legati alle singole discipline, abbiamo formulato e applicato il "Protocollo di Valutazione per i Di- sturbi della Voce in Ambito Sportivo", conducendo un'analisi statistica descrittiva, svolta attraverso i questionari di consapevolezza vocale, su un campione di 44 istruttori e 100 atleti e, successivamente, testando un gruppo di 34 sportivi con una valutazione clinica, percettiva e spettro-acustica digitale degli adattamenti vocali in risposta ad una seduta di allenamento tipo, comparando i soggetti ad un gruppo di sedentari (controllo). A comple- tamento di tale percorso, abbiamo condotto un’indagine in video-laringo-strobo-scopia sulla fisiologia glottica che caratterizza il cattivo atteggiamento vocale degli sportivi. Per far ciò abbiamo indagato, in sede di esame, una condizione di emissione vocale sotto sforzo fi- sico. I dati preliminari risultanti hanno evidenziato come le pratiche vocali degli sportivi, connesse a caratteristiche specifiche di contesto (distanza dal bersaglio, cattiva acustica, movimento/sforzo concomitante), possano risultare un rischio di disfonia muscolo-tensiva, i cui effetti lesivi sull’apparato vocale potrebbero, secondo la nostra ipotesi, venire atte- nuati dall'adozione di un “Protocollo di Riscaldamento Vocalein Ambito Sportivo”, da svol- gersi prima dell'attività di atleti ed istruttori, nella prospettiva futura di poter prevedere un training vocale nel percorso formativo del coaching, che consenta una prevenzione delle disfonie professionali specifiche

Boncore, G., Petyx, S., Cupido, F., Battaglia, G. (2013). Voce e Sport: la disfonia muscolo-tensiva da malmenage vocale nell'atleta e nel coaching (Studio preliminare). LOGOPAEDIA, 11(2), 5-23.

Voce e Sport: la disfonia muscolo-tensiva da malmenage vocale nell'atleta e nel coaching (Studio preliminare)

CUPIDO, Francesco;BATTAGLIA, Giuseppe
2013-01-01

Abstract

Le indagini sperimentali sono state condotte al fine di indagare l'utilizzo della voce in am- bito sportivo, in un'ottica di prevenzione e di educazione/rieducazione della voce di pro- fessionisti e dilettanti del settore. Al fine di identificare correlazioni e fattori di rischio legati alle singole discipline, abbiamo formulato e applicato il "Protocollo di Valutazione per i Di- sturbi della Voce in Ambito Sportivo", conducendo un'analisi statistica descrittiva, svolta attraverso i questionari di consapevolezza vocale, su un campione di 44 istruttori e 100 atleti e, successivamente, testando un gruppo di 34 sportivi con una valutazione clinica, percettiva e spettro-acustica digitale degli adattamenti vocali in risposta ad una seduta di allenamento tipo, comparando i soggetti ad un gruppo di sedentari (controllo). A comple- tamento di tale percorso, abbiamo condotto un’indagine in video-laringo-strobo-scopia sulla fisiologia glottica che caratterizza il cattivo atteggiamento vocale degli sportivi. Per far ciò abbiamo indagato, in sede di esame, una condizione di emissione vocale sotto sforzo fi- sico. I dati preliminari risultanti hanno evidenziato come le pratiche vocali degli sportivi, connesse a caratteristiche specifiche di contesto (distanza dal bersaglio, cattiva acustica, movimento/sforzo concomitante), possano risultare un rischio di disfonia muscolo-tensiva, i cui effetti lesivi sull’apparato vocale potrebbero, secondo la nostra ipotesi, venire atte- nuati dall'adozione di un “Protocollo di Riscaldamento Vocalein Ambito Sportivo”, da svol- gersi prima dell'attività di atleti ed istruttori, nella prospettiva futura di poter prevedere un training vocale nel percorso formativo del coaching, che consenta una prevenzione delle disfonie professionali specifiche
2013
Boncore, G., Petyx, S., Cupido, F., Battaglia, G. (2013). Voce e Sport: la disfonia muscolo-tensiva da malmenage vocale nell'atleta e nel coaching (Studio preliminare). LOGOPAEDIA, 11(2), 5-23.
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